Anche l’ultima uscita in barca sul Lago Maggiore è terminata e i ragazzi del CFPIL della Provincia di Varese e dell’associazione  “+ diimage 2 21” di Cassano Magnago hanno festeggiato con gli operatori e i volontari del progetto di velaterapia  “Un Mare di Laghi” il primo traguardo al quale seguiranno le minicrociere sul mare al largo della costa toscana dove ha sede l’associazione “Vela Insieme” di Grosseto coordinatrice del progetto. Sul pontile di Sesto Calende  c’era il Direttore Sociale dell’ASL di Varese Lucas Maria Gutierrez.
“Penso che la felicità evidente di questi ragazzi e dei loro genitori sia la risposta più bella a quanto è stato realizzato pur in tempi strettissimi da Regione Lombardia, ASL Varese e “Vela Insieme” grazie all’ospitalità del Comune di Sesto Calende – racconta Gutierrez – Ogni preoccupazione riguardante la disponibilità delle realtà che operano con disabili intellettivi relazionali, di studenti volontari ma soprattutto le condizioni meteo dei cinque fine settimana in cui erano state programmate le uscite sul lago è stata spazzata via dall’entusiasmo di ogni singola componente. Per i ragazzi del CFPIL e della “+ di 21” è stata una prima volta che mi auguro possa diventare per loro e molti altri una nuova opportunità di percorrere la strada dell’integrazione e dell’autonomia attraverso lo sport e non solo”.
“Non possiamo che essere soddisfatti di quanto abbiamo realizzato grazie alla disponibilità e image 1al contributo concreto di tutti – è stato l’intervento del presidente di “Vela Insieme” Bruno Brunone – il nostro staff coordinato dal dott. Francesco Toninelli è già al lavoro per raccogliere i risultati di questa prima parte del progetto per organizzare al meglio le uscite in mare del prossimo mese. Dal 2010 ad oggi la nostra associazione ha condiviso le uscite in barca vela con oltre 500 ragazzi con disabilità intellettiva e altrettanti volontari all’insegna dell’integrazione e dell’autonomia in sicurezza. La ricchezza di laghi in Lombardia ma anche in Piemonte e in Veneto rende facile pensare allo sviluppo di questa attività non solo al mare. Pensieri e considerazioni che riprenderemo alla conclusione di questa prima volta in Lombardia quando presenteremo i risultati di “Un Mare di Laghi” nel corso di una serata evento in programma nel prossimo autunno a Varese”.image 3
Nel coro della felicità non sono mancate la presidente dell’associazione “+ di 21” di Cassano Magnago Antonella Cibin e della responsabile del CFPIL della Provincia di Varese Anna Sculli.
“Una volta di più siamo rimasti sorpresi dalla partecipazione e dall’entusiasmo dei ragazzi – dice la Sculli – un’esperienza tutta nuova per modalità e condizioni che hanno assorbito al pari di ogni altra attività che svolgono da tempo. Da un’intera giornata in barca insieme a volontari coetanei, educatori e skipper ora passeranno ad una intera settimana in mare dalla quale sono certa che avremo nuovamente l’occasione di sorprenderci positivamente”.
“Fatico a trovare le parole – interviene Antonella Cibin – Prima di tutto grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa stupenda esperienza in barca a vela che non finisce qui. A chi l’ha proposta e la sta svolgendo senza trascurare il minimo particolare e alle famiglie. In pochi fine settimana è nato tra tutti noi un qualcosa difficile da descrivere forse perché è più  importante da vivere e condividere”.

RB