La piazza biancorossa continuerà a tenere il fiato sospeso fino a martedì, ultimo giorno utile per iscriversi al campionato di Serie B, ma l’ottimismo è  aumentato con il passare delle ore. Ieri l’incontro in banca con il presidente Laurenza accompagnato dal sindaco Fontana è stato importante e positivo. Poco fa, attraverso il sito ufficiale, la società ha comunicato di aver provveduto ad inviare la documentazione accessoria richiesta dall’istituto di credito per poter concedere fideiussione di 800mila euro e prestito della stessa cifra per andare a coprire le pendenze dei mesi scorsi. Solo ottenendo ciò il Varese potrà iscriversi. La banca, la stessa che ha appena permesso al Brescia di iscriversi concedendogli 2 milioni e mezzo di euro di prestito,  procederà all’istruttoria dell’analisi di tutti i documenti prodotti dagli uffici di via Manin.

Il Varese si auspica un riscontro positivo proprio martedì mattina. Quindi tra circa 90 ore si saprà se il club resterà in vita o se verrà staccata la spina.
Da sottolineare la mano fondamentale che all’operazione ha dato il sindaco Fontana. Rispetto a quanto era emerso nelle ultime ore, pare che non ci sia stato bisogno dell’intervento esterno di un’azienda del territorio, ma che Laurenza sia riuscito ad ottenere quanto necessario grazie alle sue sole forze e all’aiuto del primo cittadino.

Elisa Cascioli