Si torna a respirare basket al Campus e l’aria non può che essere positiva in casa Robur dopo la prima vittoriosa uscita stagionale degli uomini di coach Passera, chiamati a bissare l’exploit di Empoli contro un’altra squadra toscana, la neopromossa Meridien Monsummano. L’ex squadra di Mario Boni (ma con Andrea “Air” Niccolai vice-allenatore) si presenta in via Pirandello forte dell’esordio vincente contro Livorno e pronta a dare battaglia. Due gli uomini da tenere particolarmente d’occhio per i gialloblù: il lungo Verri, spesso abbonato alla doppia doppia, e una vecchia conoscenza per i fedelissimi del Campus, la guardia Martini, ex Orzinuovi.
L’assenza di Santambrogio – stiramento – apre le porte al quintetto per Filippo Rovera e le due compagini offrono fin dalle prime battute un basket frizzante caratterizzato in particolar modo dalla sfida a suon di canestri tra Piccoli e Martini. Si gioca più sulle individualità che sul tatticismo e quando all’8′ un canestro di Zani porta gli ospiti sul +7, Passera chiama time-out per riorganizzare le idee. La Robur si affida a Matteucci per ridurre il gap, ma la bravura dei toscani nell’uno contro uno permette loro di chiudere sul +6 il primo quarto, 21-27.
Ad inizio secondo quarto il mister varesino prova ad abbassare il quintetto schierando Martino Rovera da 4 ma è costretto a tornare sui suoi passi quando Verri e Botteghi cominciano a fare la voce grossa sotto le plance: la contromossa è vincente e grazie anche ad una maggiore intensità difensiva, con un parziale di 10-2 la Robur impatta a quota 33 e un sottomano del capitano segna il primo vantaggio varesino al 16′, 35-33. Monsummano però non ci sta: comincia a punire la stanchezza gialloblu conquistando molti rimbalzi offensivi e un dardo allo scadere del solito Martini le permette di mettere la testa avanti all’intervallo: 42-44.
Alla ripresa delle ostilità si capisce subito che l’inerzia è cambiata: due bombe consecutive di Matteucci e Martino Rovera, difesa arcigna e controllo dei rimbalzi permettono alla Robur di toccare anche il +9 al 25′ con un’inaspettata tripla di Lenotti. Ai due senatori si aggiunge anche Bolzonella, mentre per Monsummano l’unica zavorra alla quale aggrapparsi rimane Martini. L’ingresso di Maruca al posto di un Filippo Rovera gravato di 4 falli porta in dote 5 preziosissimi punti nel momento in cui la Robur pare tirare un po’ il fiato e gli ospiti, come un predatore che aspetta un passo falso della vittima, con parziale di 7-0 firmato principalmente da Tempestini si riavvicina e impatta a quota 66 allo scadere della terza frazione con l’ennesimo canestro del solito Martini.
Nell’ultimo e decisivo quarto coach Fantozzi tenta la carta a sorpresa della difesa a zona 2-3 che il capitano e Piccoli puniscono subito, mentre dall’altra parte il problema dei gialloblu è uno solo: fermare Martini. L’ex Orzinuovi segna e fa segnare permettendo alla propria squadra di tenersi a due soli punti di svantaggio al 36′, 76-74. I ritmi altissimi tenuti fin qui cominciano a farsi sentire nelle gambe e soprattutto nella testa delle due sfidanti che porta a tiri forzati e palloni persi frettolosamente. L’uscita per falli di Verri fa rientrare sul campo Vannini che con 4 punti filati ridà speranza agli ospiti: 80-78 Robur a 55” dal termine. Il time-out immediato di coach Passera è decisivo per riordinare le idee ai suoi uomini: un canestro di Lenotti, un recupero di Piccoli e 4 punti di Bolzonella spengono definitivamente le velleità di vittoria toscane: 86-80 il punteggio finale. Robur dunque a punteggio pieno dopo le prime due gare di stagione e che rivedremo tra le mura amiche tra 7 giorni, con l’intermezzo della trasferta infrasettimanale (!!) a Piombino, non proprio dietro l’angolo.

Coelsanus Varese – Meridien Monsummano 86-80 (21-27, 42-44, 66-66
Coelsanus: Moalli (0/2), Bolzonella 21 (8/13, 1/1), Piccoli 13 (4/5, 1/4), Rovera F. 2 (1/4), Castelletta 7 (3/5), Maruca 4 (1/4), Rovera M. 14 (5/6, 1/4), Matteucci 18 (2/3, 2/8), Pagani, Lenotti 7 (2/3, 1/1). All. Passera.
Monsummano: Zani 13 (6/8, 0/5), Vannini 7 (3/4), Tempestini 11 (3/7, 1/1), Verri 10 (3/8, 0/2), Ambrosino 2 (1/2), Morini ne, Verdiani 3 (1/3, 0/3), Botteghi 9 (3/4, 1/1), Martini 25 (9/13, 2/4), Tommei ne. All. Fantozzi.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

LE PAGELLE

Matteo Gallo