Le atlete della squadra Under 18 sono per età l’ultima categoria del settore giovanile e alla Futura Volley formano lo stesso gruppo che partecipa al Campionato Nazionale di B1. Per le ragazze è quindi un passaggio importante che fa da spartiacque tra il mondo giovanile e la loro futura attività sportiva, un vero e proprio trampolino di lancio verso possibili carriere sportive in categorie superiori.

giulia angelinaL’Under 18 costituisce inoltre il serbatoio naturale cui spesso la prima squadra biancorossa attinge sia per coprire ruoli in allenamento che per sostituire il forfait di qualcuna in campionato. Questa possibilità di lavoro continuo in simbiosi con la A è una ulteriore possibilità per accelerare la maturazione delle nostre giovani atlete che così hanno modo di confrontarsi e misurarsi  con livelli superiori di tecnica e di gioco e magari di essere poi, occasionalmente o stabilmente, inserite nella rosa del team come è successo in questi anni a numerose di loro. E’ il caso di Veronica Bisconti (tra l’altro nella formazione che ha vinto il campionato nella stagione 2011/12), di Ilaria Spirito (ora in B2 al Club Italia) e quest’anno di Alice Degradi che si sta comportando egregiamente con la serie A.
L’Under 18 è il fiore all’occhiello delle giovanili Futura: è campione regionale in carica e da anni si posiziona ai primi posti in Italia; nel giugno scorso si è messa al collo la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali di Salerno, miglior risultato mai raggiunto per una squadra giovanile biancorossa.

 

Mazzotti e Venturini

La formazione UYBA 18/B1 attuale è una compagine fortemente rinnovata e ringiovanita rispetto alla scorsa stagione: alla conferma delle “veterane” Giorgia Venturini (in foto a sinistra con Mazzotti), Giulia Angelina (in foto a destra), Marina Belli, Carla Varone e Giorgia Civita (attualmente e per molto tempo indisponibile per la rottura del crociato), si sono aggiunte Maria Chiara D’Adamo, Alice Tesanovic, Virginia Peruzzo, Sara Colombano, Mihaela Chira, Bianca Mazzotti e Valentina Giobbe che arriva in prestito da Pro Patria Milano, società con cui la Futura Giovani ha stretti rapporti di collaborazione e squadre in comune. Al gruppo sono state affiancate Michela Albé, Sara Sassi e Ilaria Simonetta promosse dalla Serie C dell’anno scorso. Inoltre, per sopperire al serio infortunio occorso a Giorgia Civita (miglior libero d’Italia alle scorse Finali Nazionali) si è reso indispensabile ricorrere ad un’atleta d’esperienza ingaggiando la ’96 Alessia Della Canonica. I nuovi arrivi sono tutte ragazze giovani, ambiziose e tese a ben figurare in un club di prestigio; durante l’anno avranno certamente modo di dimostrare il loro talento e valore.
Il cambiamento sicuramente maggiore rispetto all’annata passata sta nella diagonale con l’inserimento in palleggio di Bianca Mazzotti e di Alice Tesanovic come opposto, entrambe classe ‘98. Le centrali Maria Chiara D’Adamo e Marina Belli vanno ad affiancare Giorgia Venturini, mentre Giulia Angelina, impegnata quotidianamente con la A, rimane il  terminale di attacco, trascinatrice e punto di forza di questa compagine. Molto ci si aspetta in attacco anche da Valentina Giobbe (vice campione d’Italia Under 16 con Pro Patria Milano) e dalla classe ’97 Carla Varone, banda di grinta e d’esperienza già collaudata sia nel settore giovanile che in B1 e che ben si adatta a ogni ruolo.

 

Matteo Lucchini e Alessandro Rondanini  avranno molto da lavorare per “plasmare” questo nuovo giovane gruppo e renderlo capace di affrontare un campionato nazionale di  B1 molto difficile e ricco di formazioni collaudate. L’obiettivo è duplice: raggiungere celermente posizioni di sicurezza in B1 e soprattutto mantenere in Under 18 i livelli cui da anni la Futura è ormai abituata, ovvero primeggiare a livello provinciale, regionale e nazionale.

 

 

Roster Under 18 e B1: 
1 Colombano Sara – palleggiatrice – 2000
1 Sassi Sara – palleggiatrice – 1999
2 Chira Adriana Mihaela – schiacciatrice – 1999
3 Della Canonica Alessia – libero – 1996
4 Albé Michela – libero – 1998
5 Varone Carla – schiacciatrice – 1997
6 Venturini Giorgia – centrale – 1997
8 Giobbe Valentina – schiacciatrice – 1998
9 Civita Giorgia – libero – 1997
10 Tesanovic Alice – opposto – 1998
11 Piazza Martina – centrale – 1994
12 Angelina Giulia – schiacciatrice – 1997
13 Simonetta Ilaria – opposto – 1997
14 D’Adamo Maria Chiara – centrale – 1997
17 Belli Marina – centrale – 1998
18 Mazzotti Bianca – palleggiatrice – 1998
Negretti Beatrice – libero – 1999
Peruzzi Virgiania – schiacciatrice – 2000

Allenatori: Matteo Lucchini – Alessandro Rondanini

IL PUNTO DELLA SETTIMANA SUL SETTORE GIOVANILE UYBA

APPROFONDIMENTO SULL’UNDER 16/D
APPROFONDIMENTO SULLE UNDER 14, 13 E 12

 

Michele Monica
(foto www.ilnostrovolley.eu)