Otto dodicesimi della squadra della Unendo Yamamay Busto Arsizio 2014/15 sono già in cassaforte. Nelle scorse settimane, infatti, la capitana Marcon, Leonardi, Michel e Wolosz sono state blindate a doppia mandata dalla società bustocca. Per Marcon si tratta della quinta annata in biancorosso, la seconda da capitana; Leonardi la segue a ruota avendo già trascorso a Busto tre anni e apprestandosi a indossare la maglia gialla del libero per il quarto anno di fila; sono arrivate la stagione scorsa Wolosz e Michel, invece, e in un anno hanno convinto la dirigenza di via Maderna a puntare ancora su di loro. Gradite a coach Parisi che sta per cominciare la sua undicesima stagione alla guida delle Farfalle, Wolosz e Michel saranno due punti cardine della rosa che verrà per quanto riguarda la regia e un ruolo da centrale.
Insieme a queste quattro conferme, sono arrivate Aelbrecht e Pisani al centro e Perry e la tanto amata Havelkova in posto quattro, due giocatrici che, insieme a Marcon, portano a tre le schiacciatrici di banda; ne mancherebbe forse una, ma ora la priorità della società biancorossa è quella di trovare l’opposto. L’identikit del profilo che farebbe il caso di Busto Arsizio è quello di un’italiana per non trasgredire alla regola che vuole tre italiane sempre in campo (Marcon e Leonardi sono sicure della titolarità, al momento non si può dire altrettanto per Pisani). Con Centoni passata da Cannes al Galatasaray di coach Barbolini, l’obiettivo primario è Valentina Diouf e la seconda alternativa è Valentina Zago.
Diouf è sotto contratto con la Foppapedretti Bergamo e arrivare a lei è piuttosto difficile anche se non impossibile; molto potente nelle schiacciate, è un martello che offre buone garanzie e si potrebbe contare su di lei anche nei prossimi anni vista la sua giovane età (ha soltanto 21 anni). Non è facile però strapparla alla Foppapedretti Bergamo che ha in lei il suo principale punto di riferimento offensivo. Sicuramente nei prossimi giorni si arriverà ad una svolta anche se si respira un certo ottimismo in casa UYBA.
Valentina Zago è tesserata per la Pomì Casalmaggiore che ha ufficializzato l’ex Farfalla Serena Ortolani; Ortolani, secondo i piani di coach Mazzanti, sarà dirottata in posto quattro mentre Zago continuerà nel suo ruolo, quello di opposto. Se la trattativa con Bergamo per Diouf non dovesse andare in porto, la sensazione è che la dirigenza bustocca si butti sulla classe ’90 che nel campionato appena concluso ha ben impressionato e che ha dalla sua anche un servizio davvero pericoloso.
Per quanto riguarda il ruolo di secondo libero o comunque di una giocatrice che possa rinforzare la seconda linea in caso di necessità non è esclusa la promozione in prima squadra di Alice Degradi, talento delle giovanili e che insieme all’Under 18 dall’11 al 15 giugno tenterà di conquistare lo scudetto di categoria. In regia, come seconda palleggiatrice, si punta su un elemento giovane ma di sicuro affidamento e in grado di sostituire Wolosz nei momenti di bisogno: il nome circolato nelle ultime ore è quello di Letizia Camera che quest’anno ha palleggiato a Casalmaggiore. La UYBA, però, non è l’unica sulle sue tracce: ci sarà da battere la concorrenza anche di Conegliano.

Laura Paganini