La UYBA Futura Volley ha rispettato il pronostico e si può ora fregiare del titolo di campione provinciale Under 18. È questo il verdetto dell’intensa giornata di finali svoltesi oggi a Gerenzano alla quale hanno partecipato UYBA, Progetto Volley Orago (in foto a destra), Cistellum e Scuola del Volley Varese, le quattro migliori compagini Under 18 della nostra provincia.
Ad aprire le danze questa mattina è stata la semifinale tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Scuola del Volley Varese che si è conclusa con un netto 3-0 (25-10, 25-10, 25-8) in favore delle biancorosse che hanno ribadito ancora una volta la loro superiorità sulla compagine varesina. A seguire, Orago ha superato con lo stesso punteggio di 3-0 (25-7, 25-19, 25-23) il Cistellum e si è qualificato per la finalissima, una riedizione dell’ultimo atto provinciale dello scorso anno.
Se la passata stagione aveva visto primeggiare Orago un po’ a sorpresa, oggi le giovani farfalle non si sono lasciate sfuggire l’occasione di laurearsi campionesse provinciale e hanno “vendicato” sportivamente il ko di dodici mesi fa. Ancora un 3-0 (25-20, 25-20, 25-19), questa volta più combattuto ha decretato la vittoria della UYBA. Ai piedi del podio il Cistellum che ha battuto per 3-0 (25-15, 25-27, 25-13) la Scuola del Volley Varese.
Ora le quattro squadre saranno chiamate ad affrontare il Campionato Regionale; la prima fase si terrà dal 16 marzo al 2 aprile, la seconda dal 13 aprile al 7 maggio, mentre la Final Four è prevista per il 25 maggio.

Abbinamenti della 1° fase Regionale con gironi da 4 squadre con partite di sola andata. Si qualifica solo la 1° classificata degli otto gironi:
UYBA – BRESCIA 4 – LODI 1 – COMO 3. UYBA gioca 2 partite in casa contro Como e Brescia
Progetto Volley Orago – BRESCIA 2 – MILANO 6 – SONDRIO 2. Progetto Volley Orago gioca 2 partite in casa contro Sondrio e Brescia
Cistellum – BERGAMO 1 – COMO 2 – PAVIA 1. Cistellum gioca 2 partite in casa contro Pavia e Bergamo
Scuola del Volley Varese – MILANO 2 – COMO 1 – MONZABRIANZA 3. Scuola del Volley Varese gioca 1 partita in casa contro Como

Laura Paganini
(foto in alto di Peo Moroni da facebook Unendo Yamamay Busto Serie B1. Foto a lato da facebook Amatori Atletica Orago)