BUSTO ARSIZIO – Arriva alla 3a giornata di campionato la prima sconfitta per la Unendo Yamamay Busto Arisizio. Le biancorosse perdono in casa per 3-0 (25-12, 25-15, 26-24) il derby del Ticino contro la Igor Gorgonzola Novara. Nell’economia della gara ha pesato molto l’assenza di Valentina Diouf che ieri ha accusato un’infiammazione al ginocchio ed è rimasta a riposo; al suo posto coach Parisi ha convocato come dodicesima Giulia Angelina, mentre ha inserito fin dall’inizio nel ruolo di opposto Alice Degradi. La giovane, dopo l’esordio da titolare di mercoledì sera in Champions League e l’inserimento in corsa al PalaVerde contro Conegliano domenica scorsa, ha confermato le buone impressioni e alla fine è risultata la migliore tra le sue (16 punti con il 40% in attacco).
Per la UYBA è stata una serata negativa e nei primi due set c’è stata soltanto Novara in campo. Le farfalle hanno palesato molti limiti nel muro-difesa (solo un muro), mentre le novaresi hanno impressionato in tutti i fondamentali ma soprattutto a muro (12 totali e ben 6 nel primo set); le padrone di casa non sono state capaci di contenere una straripante Klineman (23 punti e 57%) e hanno palesato lacune in difesa (66% di positiva e 43% di perfetta) come in attacco (36%).

Il sestetto titolare della UYBA è formato da Wolosz in diagonale con Degradi, che sostituisce Diouf come opposto, Michel e Lyubushkina al centro, Havelkova e Marcon in posto quattro e Leonardi libero. Pedullà  schiera Signorile in regia con Barun opposto, Chirichella e Guiggi al centro, Klineman e Hill in banda e Sansonna libero.

 

PRIMO SET – Non parte bene la UYBA che soffre fin dai primi punti il muro novarese: Chirichella (1), Barun (2) e Klineman (3) bloccano in successione Degradi, Havelkova e Lyubushkina e le farfalle non riescono a trovare le traiettorie giuste per sfondare e mettere a terra palloni. Sull’1-6 coach Parisi chiama il primo time out di serata per cercare di spezzare il ritmo di Novara, ma le ragazze di coach Pedullà non hanno sussulti e si va al time out obbligatorio sul 4-12 dopo l’ace di Klineman (10 punti nel primo set e 75% in attacco) su Havelkova. Al ritorno in campo c’è solo e sempre solo Novara che fa quello che vuole: il divario si amplia e la UYBA non riesce a opporre resistenza (26% in attacco e 67% di ricezione positiva e 43% di ricezione perfetta). Rapidamente si arriva all’8-16, poi al 9-18 (muro di Klineman su Degradi) e il primo set termina sull’impietoso punteggio di 12-25. Zero i muri delle biancorosse contro i 6 di Novara, un dato che può riassumere l’andamento a senso unico del primo set.

SECONDO SET – In avvio di secondo set la UYBA abbozza una reazione e, dopo essere stata sotto anche di 4 punti (5-9 Degradi out e 7-11 Marcon murata), prova a risalire: Marcon, Havelkova in pipe e qualche errore di Novara riportano le padrone di casa a contatto (10-12). Le farfalle danno l’impressione di poter riagganciare le ospiti, ma questo avvicinamento non diventa mai concreto e al massimo sforzo Marcon e compagne arrivano al -2 del 13-15. Da questo momento in poi, però, Novara ingrana la marcia e in un baleno si riporta a distanza di sicurezza (13-18 Chirichella) e nella metà campo di Busto è di nuovo notte fonda. La ricezione è carente (55% di positiva e 41% di perfetta con Leonardi al 50% e al 40%) e l’attacco è al 30% (la migliore è Havelkova con 4 punti ma su 12 palloni). Novara vola verso la conquista anche del secondo set con 7 punti di Barun (45%) e 4 di Klineman (44%), con quest’ultima che sigla il punto del 15-25 finale.

TERZO SET E’ il set più combattuto della partita: la UYBA comincia bene (4-2) e quando va sotto (5-7) ha la forza di recuperare (7-7 Havelkova) e di mantenersi sempre in scia. Sul 6-7 Parisi richiama in panca Michel ed inserisce Pisani, autrice del suo primo punto sull’8-8. Le due squadre si rincorrono (11-12): Novara trova il break di due punti per il 15-17 su murata su Havelkova, ma è la stessa Havelkova che rimedia con due punti di fila (17-17) e nel bene e nel male è protagonista dell’ultimo scorcio di gara. E’ la numero 16 che infatti in pipe mette a terra il 23-22 che fa sperare il Palayamamay; Degradi porta le sue sul 24-23 nel concitato finale, ma Klineman ribalta la situazione (24-25) e il muro subito da Havelkova fa calare il sipario sulla sfida (24-26). Il derby è di Novara che espugna il palazzetto per 3-0 infliggendo la prima sconfitta in campionato alle biancorosse.

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25, 15-25, 24-26)
Unendo Yamamay Busto Arsizio:
 Lyubushkina 7, Degradi 16, Rania ne, Michel 2, Leonardi (L), Marcon 2, Perry, Camera ne, Angelina ne, Wolosz 1, Havelkova 13, Pisani 1. All. Carlo Parisi. Secondo allenatore: Marco Musso. Battute errate: 7. Battute vincenti: 1. Muri: 1.
Igor Gorgonzola Novara: Partenio ne, Klineman 23, Kim ne, Guiggi 6, Bonifacio ne, Chirichella 8, Sansonna (L), Alberti (L), Signorile, Hill 8, Barun 14, Zanette. All. Luciano Pedullà. Secondo allenatore: Daniele Adami. Battute errate: 7. Battute vincenti: 3. Muri: 12.
Arbitri: La Micela – Zanussi
Spettatori: 4151

LE INTERVISTE
LE PAGELLE

 

Laura Paganini