Terz’ultimo allenamento, quello in programma oggi pomeriggio alle ore 17, per la Unendo Yamamay prima della gara interna contro la IHF Frosinone di domenica 30 marzo alle ore 18, terz’ultima partita della stagione regolare. Dopo quello odierno, Marcon e compagne si saranno in palestra anche domani mattina alle ore 10 e poi domenica mattina per la consueta rifinitura. Il tre è un numero che ritorna perchè sono tre anche le partite che le biancorosse dovranno affrontare prima della fine della regular season (Frosinone-Piacenza-Conegliano), tutte nel giro di sette giorni.
In meno di una settimana (domenica arriva Frosinone, mercoledì 2 aprile c’è la trasferta a Piacenza, sabato 5 aprile è atteso Conegliano) si deciderà infatti il destino delle Farfalle che attualmente sono quinte in classifica con 30 punti, a meno 3 da Modena e a più 1 da Novara. La lotta per il quarto posto, posizionamento più gradito in ottica playoff, è ancora aperta e tutta da vivere. Se la Unendo Yamamay, dopo l’impegno meno proibitivo almeno sulla carta contro Frosinone, dovrà vedersela con la prima e la seconda della classe, Piacenza e Conegliano. Guardando al calendario di Modena, se domenica le emiliane se la vedranno con Casalmaggiore in casa, mercoledì andranno al PalaNorda di Bergamo per una non semplice sfida e poi chiuderanno la stagione regolare al Pala Panini con il derby contro Piacenza. Novara, invece, domenica fa visita a Piacenza, nel turno infrasettimanale ospita la già retrocessa Forlì e infine giocherà fuori casa contro Casalmaggiore. Stando al programma di gare, dunque, l’ago della bilancia per le tre formazioni potrebbe essere Piacenza, avversario comune a tutte; oltre ai tre punti contro Frosinone, che sono d’obbligo se si vuole puntare ancora alla quarta posizione in graduatoria, la Unendo Yamamay deve cercare di andare a punti anche contro le campionesse d’Italia e contro Conegliano, che avrà il dente avvelenato dopo la cocente eliminazione, ad opera di Marcon e socie, dalle Final Four di Coppa Italia al PalaVerde di Treviso.
Un finale di stagione da non perdere e a cui le biancorosse arrivano in crescita, come dimostra anche la vittoria di ieri sera nel test amichevole contro la Openjobmetis Ornavasso, ancora in corsa per arrivare ad un posto nei playoff. Sloetjes e Michel sono sicuramente state le note più positive. Entrambe hanno giocato l’intero incontro e hanno mostrato confortanti segnali: Sloetjes, seppure non abbia forzato i colpi, ha dimostrato grandi doti e i 17 punti messi a segno sono un buon biglietto da visita; Michel si è distinta a muro (5) e si candida per un posto da titolare contro Frosinone a discapito della numero 3, Ilaria Garzaro. Coach Parisi, a ridosso dei playoff, ha bisogno che tutte siano pronte e in condizione. Non si può lasciare nulla di intentato. 

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli http://www.volleybusto.com/)