Letizia Camera è una nuova giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio. La regista piemontese classe ’92 affiancherà la confermata Joanna Wolosz formando una coppia di palleggiatrici con i fiocchi. La titolare resterà sicuramente la polacca, ma Camera è in grado di sostituire la numero 14 biancorossa in caso di cali di forma o di rendimento garantendo prestazioni di alto livello; inoltre, aspetto da  non sottovalutare, il ruolo di Camera sarà importante anche durante gli allenamenti, quando la qualità al palleggio rimarrà molto elevata in entrambe le metà campo.
La quasi 22enne nata ad Aqui Terme il 1° ottobre 1992 ha già collezionato infatti una buona esperienza in serie A1 con la maglia dell’Imoco Conegliano (stagione 2012/13) e con quella della Pomì Casalmaggiore (stagione 2013/14). E’ stata inoltre nel giro della nazionale azzurra: con la prejuniores ha vinto il bronzo agli europei 2009, con la juniores nel 2010 ha conquistato l’oro europeo e l’anno successivo ha vinto anche i mondiali insieme, tra le altre, a Giulia Pisani e Valentina Diouf. Dal 2011 è entrata nel giro nella nazionale seniores, ha giocato alcune gare amichevoli ha partecipato al World Grand Prix del 2012.
“Pur essendo sotto contratto con Casalmaggiore, alcune situazioni mi avevano indotto a guardarmi un po’ in giro e appena ho ricevuto la chiamata di Busto Arsizio non ho avuto dubbi: è una società che negli anni ha fatto grandi cose e che mette le giocatrici nelle condizioni migliori per lavorare, con uno staff tecnico di primissimo livello – queste le prime parole da Farfalla di Letizia Camera -. Sono felice di ritrovare Giulia Pisani con la quale condivido un percorso comune in nazionale, ma non vedo l’ora di conoscere anche tutte le altre nuove compagne: la campagna acquisti sta facendo nascere una squadra molto competitiva e per me che devo crescere questo è il massimo. Avremo tanto da lavorare insieme per cercare di fare bene anche in Champions, una competizione che dà ancora più blasone alla società e anche alla mia scelta professionale. Durante questa estate mi rilasserò certo, ma mi terrò in forma con un po’ di beach volley, e non solo: mi cimenterò come allenatrice in due camp estivi e mi diletterò con il tennis, uno sport che mi è sempre piaciuto e per il quale sto prendendo qualche lezione. Poi però la mia testa sarà solo per la UYBA”.

Laura Paganini
(foto da www.volleyballcasalmaggiore.it)