Oggi pomeriggio la Unendo Yamamay Busto Arsizio sarà in campo al PalaBattisti di Verbania per il Trofeo “6 Nel Cuore”, quadrangolare dedicato a Giulia Albini, pallavolista scomparsa nel maggio del 2012.
A sfidare la UYBA ci saranno Novara, la neopromossa in A1 Montichiari e Bergamo contro cui le farfalle giocheranno mercoledì 22 ottobre lo spareggio di semifinale di Supercoppa Italiana per accedere alla finalissima contro Piacenza (sabato 25 ottobre al PalaIper di Monza). Ad aprire le danze alle ore 15 sarà Novara-Montichiari e a seguire, alle ore 17, Marcon e compagne se la vedranno contro Bergamo, reduce dalla doppia vittoria in amichevole contro l’Eczacibasi di Istanbul di coach Caprara. Al termine delle semifinali, si disputerà la finale per il 3° posto (ore 19) tra le due formazioni perdenti mentre alle ore 21 andrà in scena la finalissima.
A detenere il trofeo “6 Nel Cuore” è Ornavasso che quest’anno non partecipa al quadrangolare. A Castelletto Ticino, l’anno scorso le Api si erano imposte in finale proprio sulla UYBA con il punteggio di 2-1. Come di consueto, la formula prevede che ogni match sia disputato al meglio dei 3 set con 1° e 2° set a 25 punti e il 3° set a 15 punti. Il costo dell’ingresso è di 2€.
La UYBA si presenta all’appuntamento ancora priva di Diouf, che stasera sarà impegnata nella semifinale del Mondiale, e di Ekaterina Lyubushkina, in neo centrale russo ancora alle prese con il rilascio del Visto. Tutte arruolabili da coach Parisi le altre, che tornano a giocare dopo la vittoria per 4-0 nell’amichevole al Palayamamay del 1° ottobre contro le russe del Leningradka San Pietroburgo di Simona Rinieri. Da verificare ulteriori passi avanti nell’intesa e nella tenuta fisica di un gruppo che tra 11 giorni esatti si giocherà la prima partita stagionale che conta.

 

Programma del Trofeo “6 Nel Cuore” – Sabato 11/10 – PalaBattisti Verbania, Via Brigata Cesare Battisti 21-27 – Verbania (VB)
Semifinale 1 – ORE 15:00 IGOR GORGONZOLA NOVARA – METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI
Semifinale 2 – ORE 17:00 UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – FOPPAPEDRETTI BERGAMO
Finale 3° 4° Posto – ORE 19:00 PERDENTE GARA 1 – PERDENTE GARA 2
Finale 1° 2° Posto – ORE 21:00 VINCENTE GARA 1 – VINCENTE GARA 2

Laura Paganini
(in foto la premiazione dell’anno scorso)