Scatta alle ore 12 di oggi la prevendita per l’attesissimo big match della decima nonché penultima giornata d’andata del campionato, ovvero di Unendo Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Al Palayamamay sabato 11 gennaio alle ore 20.30 arriveranno, infatti, le campionesse d’Italia e detentrici della Coppa Italia allenate da Giovanni Caprara. Numerose le ex Farfalle che scenderanno sul taraflex tra le fila emiliane: Federica Valeriano, Floortje Meijners, Liesbet Vindevoghel e Valeria Caracuta, l’anno scorso a Busto Arsizio.
La partita ricopre una particolare importanza per la Unendo Yamamay che deve provare a fare punti al cospetto di una squadra davvero forte: l’obiettivo di muovere la classifica è fondamentale per le biancorosse che devono cercare la qualificazione alla Coppa Italia. Al momento, con Bergamo già matematicamente certa dei quarti, rimane vacante un altro posto, l’ultimo utile per essere ripescati in Coppa Italia alla fine del girone d’andata; e, a giocarsela, sono le Farfalle e Urbino, distanziate in graduatoria di tre punti (Busto è a quota 12, Urbino a 9, con lo scontro diretto favorevole alle umbre). Busto nelle ultime due gare affronterà al Palayamamay Piacenza e fuori casa Conegliano, mentre Urbino domenica sarà in trasferta a Castelletto Ticino contro Ornavasso e ospiterà, poi, domenica 12 gennaio Frosinone. Il calendario sembra essere benevolo a Urbino, ma la Unendo Yamamay ha dalla sua tre punti di vantaggio da poter gestire. Le biancorosse puntano, dunque, ad un risultato positivo contro Piacenza in ottica classifica e Coppa Italia, ma anche per poter essere la prima squadra a fare lo sgambetto ad una corazzata che fino ad ora ha lasciato per strada soltanto 4 set in otto incontri disputati.
L’impresa sarà ardua ma non impossibile (rientreranno coach Parisi, Buijs e Wolosz, attualmente impegnati nelle qualificazioni ai Mondiali), soprattutto grazie all’apporto del pubblico amico che accorrerà sicuramente numeroso sugli spalti del palazzetto di Viale Gabardi. I tifosi possono acquistare i biglietti per la sfida online sul sito ufficiale della società bustocca (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure in uno degli oltre 1000 punti vendita Ticketone; come sempre, il parterre non è disponibile, mentre i tagliandi del primo anello sono in vendita a 10 Euro e quelli del secondo anello a 5 Euro. Se non esauriti in prevendita, i biglietti potranno essere comprati anche a partire dalle ore 19 di sabato 11 gennaio presso le casse del Palayamamay. La partita è compresa nell’abbonamento stagionale.

Laura Paganini
(foto Davide Carabelli)