Ecco il momento tanto atteso per la Unendo Yamamay Busto Arsizio e per i suoi numerosi tifosi: la semifinale dei playoff scudetto contro l’Imoco Conegliano. La serie comincerà domani sera alle ore 20.30 con gara-1 al PalaVerde di Treviso e continuerà con gara-2 al Palayamamay il lunedì di Pasquetta, lunedì 21 aprile sempre alle ore 20.30; l’eventuale gara-3 si giocherà ancora a Treviso venerdì 25 aprile alle ore 20.30. Tutti i match saranno trasmessi in diretta su RaiSport 1.

Il doppio confronto contro la Foppapedretti Bergamo ha decisamente rasserenato il cielo sopra la Unendo Yamamay, che aveva chiuso la stagione regolare con due sconfitte contro Piacenza e Conegliano. Contro Bergamo, invece, Marcon e socie hanno forse fatto vedere le due migliori prestazioni dell’annata in corso: gli ingredienti di una vittoria e di un passaggio alle semifinali scudetto sono sicuramente stati una difesa molto attenta, che ha combattuto su ogni pallone e che ha cercato di mantenere in vita più azioni possibili; il duo Marcon-Leonardi, dopo un inizio di stagione di rodaggio, sembra davvero essere entrato in forma. Wolosz è stata forse il punto di forza maggiore di questa squadra nei quarti di finale, il cardine sul quale ha ruotato un attacco cresciuto esponenzialmente: la palleggiatrice polacca ha servito con lucidità e ha dosato le forze delle schiacciatrici così come delle centrali e Buijs, Ortolani, Arrighetti e Michel sono apparse in grande spolvero e saranno confermate domani sera da coach Parisi. Ottima, oltre alla condizione fisica delle Farfalle, anche quella mentale, fondamentale in questo momento di scontri playoff in cui le formazioni si giocano il lavoro di un intero anno.

La partita contro Conegliano, però, è sicuramente un ostacolo più impegnativo rispetto a quello affrontato contro Bergamo. Le venete sono la bestia nera della Unendo Yamamay che è stata sconfitta in cinque su sei dei precedenti confronti stagionali; il più importante, però, è stato appannaggio di Marcon e compagne che hanno strappato al PalaVerde di Treviso la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Oltre a questo dato, tuttavia, Conegliano è stata costruita per vincere o comunque per andare davvero vicina al successo: fin dagli albori del campionato, le Pantere hanno mantenuto un ritmo costante che ha permesso loro di chiudere la regular season al secondo posto e dietro soltanto alla corazzata Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. La rosa che coach Gaspari ha a sua disposizione è di alto livello a cominciare da Carli Lloyd (per lei due anni alla UYBA e il triplete in bacheca), per continuare con Nikolova, opposto che è sempre stata una spina nel fianco per le biancorosse. Molto forti anche le centrali Barazza e Gibbemeyer, i posti quattro Fiorin, Barcellini con Tirozzi pronta a subentrare e il libero De Gennaro.

Per avere la meglio sulle venete, domani sera la Unendo Yamamay dovrà tirare fuori dal cilindro una prestazione senza sbavature e dimostrare di aver raggiunto la tanto ricercata maturità caratteriale. A caricare il gruppo saranno Marcon, Leonardi e Arrighetti, i tre elementi di maggior esperienza di Busto e che hanno vissuto sulle loro spalle la cocente delusione dell’eliminazione dalla serie di semifinale dell’anno scorso proprio contro Conegliano. Ora è tempo di rivincita sportiva, è tempo di ribaltare il pronostico, è tempo di continuare a credere nel sogno finale scudetto. “Arrivare in semifinale era un obiettivo, ma io non riesco mai a fermarmi – spiega Valentina Arrighetti -. Arrivarci così bene dopo i quarti con Bergamo mi rende orgogliosa, la squadra di queste due partite merita di sognare in grande. Così come i tifosi, che ci danno tanto affetto: è una cosa importante, che mi emoziona tanto. I nostri sostenitori si sentono sempre tanto e anche le altre squadre lo avvertono. E’ ormai quasi banale fare loro i complimenti perchè è così scontato che se li meritano”. “Sarà l’ennesima partita con Conegliano, orami le conosciamo bene e sappiamo che sono una squadra davvero forte – commenta Serena Ortolani -. Dovremo essere concentrate, lavorare bene con il muro difesa e fare ancora qualcosina in più delle partite con Bergamo, contro cui ci siamo già comportate bene. Dovremo essere forti mentalmente”.

Dall’altra parte del tabellone, sabato sera e martedì sera si sfideranno Piacenza-Novara nell’altra gara di semifinale; la prima si disputerà a Piacenza, gara-2 a Novara e l’eventuale gara-3 ancora a Piacenza. La corsa verso lo scudetto entra decisamente nel vivo.

 

IL CAMMINO DEI QUARTI DI FINALE
Gara-1:
Conegliano – Casalmaggiore 3-0 (25-13, 25-12, 29-27)
Bergamo – Busto Arsizio 0-3 (21-25, 20-25, 11-25)
Piacenza – Urbino 3-0 (25-18, 25-13, 25-9)
Novara – Modena 3-1 (19-25, 25-21, 25-21, 25-21)

Gara-2:
Casalmaggiore – Conegliano 0-3 (21-25, 21-25, 21-25)
Busto Arsizio – Bergamo 3-0 (25-17, 25-23, 25-16)
Urbino – Piacenza 0-3 (13-25, 13-25, 20-25)
Modena – Novara 1-3 (25-18, 21-25, 21-25, 17-25)

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI:
Gara-1:
Conegliano – Busto Arsizio (venerdì 18 aprile ore 20.30)
Piacenza – Novara (sabato 19 aprile ore 20.30)

Gara-2:
Busto Arsizio – Conegliano (lunedì 21 aprile ore 20.30)
Novara – Piacenza (martedì 22 aprile ore 20.30)

Eventuale Gara-3: 
Conegliano – Busto Arsizio (venerdì 25 aprile ore 20.30)
Piacenza – Novara (sabato 26 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)