SERIE C REGIONALE – Nella giornata disputata ieri, ancora da rimandare la seconda vittoria stagionale per il Valcuvia, ieri sconfitto sul campo del Parabiago. Partono bene gli Unni che si portano stabilmente nella metà campo dei milanesi per i primi 15 minuti del match, dopo i quali i padroni di casa riescono a trovare la superiorità numerica al largo, andando a segnare una meta che poi non viene trasformata.
In campo è una vera battaglia, la tanta aggressività e voglia delle due formazioni danno vita ad una partita che è fin da subito vivace ed emozionante, e a goderne è soprattutto la bella cornice di pubblico accorsa quest’oggi in Via Carso. Poco prima della fine del primo tempo il solito Alberto Rossi piazza un calcio di punizione portando il risultato sul 5-3, con gli ospiti che accelerano e tentano in tutti i modi di fare punti per portarsi in vantaggio.
Il secondo tempo si apre con altri due calci di punizione trasformati, dal Parabiago prima e dal Valcuvia poi (dopo l’uscita di Alberto Rossi è l’ottimo Gabriele, classe 97, a passare apertura ed a calciare le punizioni). A 15 minuti dalla fine, sempre su piazzato gli ospiti vanno vicini al vantaggio se non fosse che, nella sorpresa generale, le speranze valligiane vengono infrante dal palo. Gli Unni caparbiamente alla ricerca della vittoria alzano ulteriormente il ritmo, dando vita ad un finale di partita emozionante e molto teso, alla fine del quale purtroppo i milanesi riescono a piazzare un altro calcio, portando il risultato sul 11-6 finale.
Coach Beppe Cattaneo è comunque soddisfatto del suo Valcuvia: “Oggi i ragazzi ci hanno messo una grande aggressività, ottima la difesa e la pulizia nelle ruck. Peccato per il risultato, dobbiamo imparare ad essere più cinici quando ci troviamo a ridosso della linea di meta avversaria, altrimenti saremo sempre qui a mangiarci le mani”.

Sorride invece il Tradate che si aggiudica il derby con Malpensa. Partenza favorevole a Tradate, che si porta subito in vantaggio grazie alla punizione di Zorzi. I gialloblù però non sfruttano l’inerzia favorevole, ed è Malpensa, peraltro con una bella azione corale, a segnare la prima meta del match con l’ ala Gagliostro. Il piede di Cassia è una garanzia ed i padroni di casa si portano sul 7-3. I tradatesi reagiscono, gestiscono bene il pallone ma quando si avvicinano alla linea di meta avversaria si perdono non riuscendo ad essere incisivi; per contro, Malpensa non sfrutta qualche punizione concessa dall’ arbitro Filizzola che punisce giustamente l’indisciplina di Tradate, spesso in fuorigioco. E’ un’ altra punizione di Zorzi che muove il punteggio, e le squadre vanno a riposo sul 7-6 per i padroni di casa. Nel secondo tempo i Muccaleoni entrano con un’altra testa e riescono subito ad andare in meta con Cherchi, servito bene da Zuccolo dopo una bella azione caratterizzata da più di un offload. Zorzi trasforma riportando in vantaggio gli ospiti. Il gioco riprende ed è ancora Tradate a segnare, questa volta con Bollini; altra trasformazione di Zorzi, ed al minuto 49 il tabellone segna Malpensa 7 Tradate 20. L’uno-due gialloblù taglia le gambe ai gallaratesi che faticano a reagire. La partita va in stallo per qualche minuto fino alla punizione di Cattaneo che riavvicina le i padroni di casa, ma la squadra di coach Zecchin si dimostra cinica segnando 3 minuti dopo un’ altra meta, sempre con l’ ottimo Bollini, chiudendo virtualmente il match. Zorzi fa più notizia quando non trasforma, ma nonostante il suo errore Tradate conduce 10-25, risultato che durerà fino alla fine dell’ incontro. Da segnalare un giallo a Dubini nei minuti finali. Soddisfatto Lorenzo Zecchin: “ Buona la prova dei miei ragazzi, ed anche se nel primo tempo siamo stati poco cinici e disciplinati siamo riusciti a portare a casa un bel risultato”.

 

Classifica  
CHICKEN 2012 RUGBY ASD 25 (21)
CESANO BOSCONE RUGBY ASD 23 (19)
AMATORI TRADATE RUGBY CLUB 17 (13)
MASTINI RUGBY ASD 16 ( 8)
MALPENSA RUGBY A.S.D. 10 (10)
OTTICA ILOP RUGBY VALCUVIA 9 ( 1)
GATTICO RUGBY ASD 9 ( 1)
RUGBY PARABIAGO SSD SRL 7 (-1)
AMATORI RUGBY NOVARA 4 ( 4)
ASD RUGBY VOGHERA 0 (-8)
RUGBY SAINTS ASD 0 ( 0)

Beppe Lamberto e Fabrizio Foresio