Da Montichiari a Milano e ritorno: pomeriggio intenso per Valentina Diouf che, dopo l’allenamento al PalaGeorge di Montichiari, dove domani sera la Unendo Yamamay Busto Arsizio giocherà la semifinale di spareggio della Supercoppa Italiana contro la Foppapedretti Bergamo, è stata tra le invitate alla presentazione del 70° anniversario del Campionato di Serie A. Presso Palazzo Visconti, si sono radunati i vertici federali, gli sponsor, il ct azzurro Marco Bonitta e alcune tra le giocatrici più in vista dei recentissimi Mondiali di pallavolo: Valentina Diouf, appunto, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Francesca Piccinini, Noemi Signorile, Kimberly Hill, oro e MVP del Mondiale con gli Stati Uniti, Jenny Barazza, Cristina Barcellini, Elena Koleva e tante altre protagoniste che calcheranno i taraflex dei nostri palazzetti a partire dal weekend del 1° e 2 novembre.
“Il campionato sarà molto competitivo, tante squadre hanno fatto acquisti importanti e quindi mi aspetto un livello molto alto”, evidenzia Valentina Diouf. “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”, aggiunge Cristina Chirichella, neo centrale della Igor Gorgonzola Novara. Inevitabilmente si parla ancora dei Mondiali: “Adesso tutti in giro ci conoscono di più, siamo riuscite a portare il sorriso del nostro gruppo al di fuori, tra la gente – sottolinea Francesca Piccinini, capitana della Nazionale e della Liu Jo Modena -. Facciamo tanti sacrifici, è bello godersi queste soddisfazioni”. “Sentiamo ancora vivo l’entusiasmo che il Mondiale italiano ha portato in tutto il paese e intendiamo tenere accesa la fiammella per tutta la stagione e oltre – afferma in apertura Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile -. Tante delle protagoniste dei Mondiali, italiane e straniere, giocheranno nel nostro Campionato, un torneo impareggiabile per la competitività e il livello medio delle nostre squadre. In questo momento di festa e di celebrazione dell’illustre passato del volley italiano, ribadisco un concetto che ha per me molto valore: il futuro è qui. Grazie ai nostri club e agli sponsor che investono nel nostro movimento. Lavoreremo per migliorare ancora e diffondere sempre più i valori positivi della pallavolo femminile”.
Durante la serata è stata presentata anche la Volley TIM Cup, il torneo di pallavolo femminile che vedrà sfidarsi le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle 12 città sede delle squadre di Serie A1 per un totale di oltre 2300 ragazze del campionato CSI Under 16. L’intento è quello di avvicinare le adolescenti, promuovendo i sani valori di uno degli sport di squadra per eccellenza.
L.P.