Nel giorno in cui la Polonia si è laureata campione del mondo in ambito maschile (3-1 rifilato al grande favorito Brasile), il ct azzurro Marco Bonitta ha scelto le 14 giocatrici che scenderanno in campo nel mondiale femminile di casa, al via martedì 23 settembre.
Settimana scorsa una prima scrematura aveva portato al prevedibile taglio delle giovani Malinov e Bonifacio, oggi il ct ha optato per l’esclusione anche della schiacciatrice Fiorin, in forza all’Imoco Conegliano. Saranno dunque mondiali per la farfalla Diouf, opposto insieme a Centoni, e anche per Caterina Bosetti. Quest’ultima è stata fino all’ultimo in ballottaggio con Fiorin per l’ultimo posto disponibile e ha vinto sul filo di lana, aggiudicandosi la convocazione anche per la rassegna iridata dopo le Olimpiadi del 2012 a Londra.
Bonitta ha preferito rinunciare ad una schiacciatrice, Fiorin appunto, piuttosto che ad una palleggiatrice. Nel delicato ruolo in regia sono tre le giocatrici a sua disposizione: Lo Bianco, Signorile e Ferretti, con Ferretti, tuttavia, che è reduce da un’operazione al menisco del ginocchio e Lo Bianco che va gestita dal punto di vista fisico. Il ct non ha voluto rischiare e ha preferito puntare su una scelta più ampia al palleggio. “Per scegliere le quattordici mi sono preso tutto il tempo disponibile. – ha detto il tecnico –. La decisione l’ho presa ieri sera dopo le due gare a porte chiuse con l’Azerbaijan. E’ stata più sofferta rispetto alle precedenti perché non ho dovuto solo pensare alle caratteristiche tecnico-tattiche ma anche a quelle fisiche. E da qui è scaturita la scelta di inserire tre palleggiatrici nell’elenco. Due di loro devono essere gestite dal punto di vista fisico: una, la Ferretti, che è reduce da una operazione e ha bisogno di aver i giusti tempi di riposo e di attività. Eleonora Lo Bianco non ha nessun tipo di problema fisico, ma con un Mondiale così lungo un tecnico deve valutare, che lei come tutte le più esperte, deve essere utilizzata al meglio. Avere anche Noemi Signorile, mi garantisce di poter scegliere in questo ruolo con un po’ più di varietà. Lei è dentro al gruppo non solo per questo, ma perché durante il Grand Prix e in questo periodo di preparazione mi ha dimostrato che può garantire qualità per giocare titolare in alcune partite. A pioggia sono venute le scelte dei tre centrali e dei quattro schiacciatori, per le quali ho tenuto conto delle loro caratteristiche, in maniera che si potessero integrare tutte e quattro nel miglior sistema possibile per lo sviluppo del torneo. Come ho detto oggi alla squadra questo è un Mondiale con tre Mondiali al suo interno, in cui le tre fasi vanno affrontate singolarmente, guardando sempre con un occhio avanti, perché ognuno determina anche quello successivo”.
Ora è il campo a parlare, tocca alle azzurre dimostrare di essere pronte per puntare dritto a Milano, sede della fase finale della competizione.

 

Le convocate per i Mondiali 
Alzatrici: Francesca Ferretti, Eleonora Lo Bianco, Noemi Signorile
Opposti: Nadia Centoni e Valentina Diouf
Centrali: Raphaela Folie, Cristina Chirichella e Valentina Arrighetti
Schiacciatrici: Francesca Piccinini, Antonella Del Core, Caterina Bosetti, Carolina Costagrande
Liberi: Paola Cardullo e Monica De Gennaro

Calendario dell’Italia nella prima fase (Pool A – Pala Lottomatica, Roma)
23 settembre ore 20: Italia – Tunisia diretta RaiSport 1
24 settembre ore 20: Italia – Croazia diretta RaiSport 1
25 settembre ore 20: Italia – Argentina diretta RaiSport 1
27 settembre ore 20: Italia – Germania diretta RaiSport 1
28 settembre ore 20: Italia – Rep.Dominicana diretta RaiSport 1

IL CALENDARIO DEI MONDIALI

 

Laura Paganini