Valentina Diouf è una giocatrice della UYBA. Se da Busto Arsizio per ora non filtra niente, ci ha pensato Giovanni Panzetti, il direttore generale della Foppapedretti Bergamo, a rendere esplicito il trasferimento dell’opposto milanese in biancorosso. Si legge infatti sul sito del club rossoblu: “Valentina viene prestata per una stagione a Busto Arsizio e il suo non è quindi un addio ma un arrivederci, perché nel contempo ha sottoscritto il rinnovo di contratto per la stagione 2015/16 con la nostra Società. Abbiamo voluto assecondare le esigenze di Valentina che ha dimostrato grande interesse per la coppa dei Campioni. Visti i nostri problemi con il Palazzo dello?Sport e quindi la nostra decisione di non partecipare alle Coppe europee, è giusto concederle questa possibilità”.
Nessun dubbio, ormai, dopo queste dichiarazioni: Valentina Diouf è la decima farfalla che va a riempire il fondamentale tassello dell’opposto che finora mancava. Dopo l’ufficializzazione di Aelbrecht e Havelkova che certamente saranno sempre titolari e la conferma di Wolosz in regia, per non trasgredire alla regola che impone di avere sempre tre italiane in campo, il direttore generale Massimo Aldera ha puntato tutto su Diouf, il migliore opposto azzurro in circolazione (da ieri in ritiro con la nazionale di Marco Bonitta) e, con una grande operazione, ha convinto lei e la Foppapedretti ad accettare la proposta bustocca di prestito per un anno. Diouf, dunque, dopo tre stagioni a Bergamo, cambia città, palazzetto e tifosi e schiaccerà per la UYBA.
Con l’arrivo di Valentina, si definisce il sestetto base che coach Parisi avrà a sua disposizione: Wolosz in palleggio, Diouf opposto, Aelbrecht e Pisani o Michel al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. La panchina si completa con Pisani o Michel, Perry, Camera, Degradi (non è ancora ufficiale ma sarà lei la quarta schiacciatrice) e un’altra giocatrice ancora da individuare per rinforzare la seconda linea. Stando ai nomi, un vero e proprio squadrone che ha già iniziato a fare sognare i tifosi, impazienti di poter sottoscrivere l’abbonamento stagionale. Yama let’s go.
Laura Paganini