Il Valle Olona Day, giunto alla dodicesima edizione, si è dimostrato uno degli eventi ciclistici di fine stagione più sentiti e coinvolgenti. Alla manifestazione andata in scena ieri a Marnate si sono sfidati più di  quaranta quartetti e la vittoria è andata alla formazione composta da Rossella Ratto, recente vincitrice del Giro dell’Emilia, dal professionista Daniele Colli e dai cicloamatori Baroli e Sinelli.
L’evento a scopo benefico voluto  da patron Giancarlo Agazzi non ha tradito le attese e confermato il suo fine: sport e solidarietà. La cronosquadre che gode del patrocinio delle amministrazioni comunali di Gorla Maggiore, Gorla Minore e Marnate si è svolta sotto l’egida della Federciclismo di Varese con  in cabina di regia il C.S.I Ju Sport di Gorla Minore in collaborazione con S.C. Canavesi , G.S. Plabotex, Comitato Organizzatore Pista Varese, Liceo dello Sport Marco Pantani, Newsciclismo.com e Sestero Onlus.
Ad aprire la mattinata gli atleti con l’handbike con il miglior tempo fatto segnare da Cecchetto. Poi applausi per i professionisti Santaromita,Colli, Chirico, Tedeschi, Napolitano e Delle Stelle,  per le ciclogirls della nazionale italiana Longo Borghini e Ratto, per le varesine Noemi Cantele e Valentina Carretta che per l’occasione sono risalite in sella. Per tutti il massimo impegno nel nome di un fine benefico e l’applauso degli amministratori dei comuni interessati con in testa il sindaco di Marante Marco Scazzosi, con i consiglieri Luca Calamari e Davide Della Bella, per Gorla Minore Sergio Farioli e Marta Cipriani e per Gorla Maggiore Enrico Albertini.

 

Ordine di arrivo: 1) Colli, Baroli, Sinelli Ratto in  13’55”, 2) Riva, Tronchin, Vezzoli, Ratto in 14’16”, 3) Santaromita, Agrini, Santangelo, Longo Borghini in 14’27”, 4) Chirico, Faroni, Binachi, Maltese in 14’28”, 5) Bonollo, Giunta, Ternullo, Longo Borghini in 14’39”, 6) Locatelli, Baggio, Tosato, Cantele in 14’40”, 7) Capelli, Lunardi, Galli, Gaggini in 14’58”, 8) Cappai, Lollo, Sanitate, Ignoffo in 15’04”, 9) Tedeschi, Lenzi, Gumiero, Saporiti in 15’ 17”, 10) De Maria, Mesiti, Tognalli, Carretta in 15’18”.

Sergio Gianoli