Il campionato di serie A1 femminile si è chiuso da nemmeno una settimana con la vittoria dello scudetto, il secondo consecutivo, della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Già molte, però, sono le novità che si prospettano per la prossima stagione, alcune confermate, altre che per ora sono soltanto voci.
Un vero e proprio valzer di panchine si è già scatenato: il primo coach a saltare è stato Mauro Chiappafreddo che ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava alla Liu Jo Modena; al suo posto la società emiliana ha chiamato Alessandro Beltrami, il giovane allenatore classe ’81 che quest’anno ha guidato ad una tranquilla salvezza la Pomì Casalmaggiore. A Viadana, alla Pomì Casalmaggiore, è arrivato Davide Mazzanti, attuale coach della nazionale Under 19 femminile dell’Italia nonché marito della giocatrice della Unendo Yamamay Busto Arsizio Serena Ortolani.
Anche l’Imoco Volley Conegliano non ha confermato Marco Gaspari che, di fatto, non ha centrato gli obiettivi fissati dal club ad inizio anno: qualificata ai playoff a 12 di Champions League, Conegliano però non è riuscita a qualificarsi alla prossima Champions League essendo stata eliminata in semifinale dei playoff scudetto dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio; estromessa sempre dalle Farfalle anche dalle Final Four di Coppa Italia che si disputavano al PalaVerde di Treviso. Per ripartire, la dirigenza gialloblù ha affidato l’incarico ad un trevigiano doc Nicola Negro che ha fatto molta gavetta all’estero come vice coach e anche come coach in prima tra Polonia, Turchia e Azerbaijan. Come risaputo, anche Gianni Caprara, dopo due scudetti consecutivi con Piacenza, lascia la squadra emiliana e si accaserà nei prossimi giorni in Turchia.
Il capitolo allenatore riguarda da vicino anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopo dieci anni di fedele militanza in biancorosso, Carlo Parisi è in scadenza di contratto e le due parti si sono prese qualche giorni di tempo per riflettere sul da farsi: il club biancorosso è intenzionato a proporre un rinnovo al coach calabrese, opzione che lui stesso sembrerebbe accettare volentieri. La stagione non è sicuramente stata facile per Parisi che per la prima volta in questi anni ha avuto molte difficoltà a dare equilibri e sicurezze ad una rosa giovane; l’assenza per buona parte di un opposto (ricordiamo che Sloetjes non ha quasi mai giocato per infortunio e Ortolani è entrata in forma negli ultimi mesi dopo la gravidanza) non ha certo agevolato il tecnico; stesso discorso per il rendimento altalenante di alcuni nuovi acquisti, nonché di Marcon e Leonardi che hanno sofferto non poco in avvio di campionato. Coach Parisi, anche dopo pesanti sconfitte, ha sempre sentito e ricevuto l’appoggio della società, molto presente e attenta, con la quale sarebbe intenzionato a prolungare il rapporto di lavoro per almeno un’altra stagione. Definita la sua posizione, si procederà a confermare o meno diverse giocatrici. Al momento soltanto Leonardi e Marcon sono ancora legate per un anno alla Unendo Yamamay, mentre tutte le altre potrebbero andare in altri lidi.
Laura Paganini