CREMONA – Altra sconfitta (la sesta consecutiva) in casa Pallacanestro Varese che perde a Cremona con il risultato di 64-53.
Partita brutta e nervosa quella che è andata in scena al PalaRadi con i padroni di casa che hanno avuto la meglio su una squadra come la Openjobmetis per la prima volta quest’anno pessima in attacco, zona del campo nella quale ha mostrato una grave mancanza di idee ed una scarsissima precisione al tiro, in particolare dalla lunetta (8/17). Decisive in negativo le tantissime assenze; oltre a quella di Kangur e di Pozzecco in panchina (Ducarello ha preso il suo posto), si è aggiunta anche quella di Eyenga per via di una distorsione di primo grado rimediata venerdì in allenamento. Troppo poco, però, per spiegare l’ennesimo passo falso in una stagione che dopo la buona partenza (vittorie contro Cantù e Pesaro) non riesce più a decollare.

Rautins inaugura il match con la specialità della casa, una bomba che vale il momentaneo 0-3 in favore dei biancorossi. Cremona risponde alla grande infilando un parziale di 10 a 0 timbrato dal trio Cusin-Hayes-Clark che costringe una Openjobmetis pasticciona al timeout. La ramanzina di Ducarello sblocca i suoi che, grazie ai punti di Diawara ed Okoye si riportano sul -1 (15-14) ad 1′ dalla prima sirena. Callahan pareggia dalla lunetta; Deane, invece, mette il canestro del 15-17 del 10′.
Mian e Ferguson spingono Cremona in avanti con un parziale di 8 a 0; Robinson risponde dalla linea della carità mentre Callahan accorcia (25-22) con una precisa bomba che scatena i tifosi biancorossi presenti al PalaRadi. Cremona non trema e torna a macinare punti con Vitali e Cusin, anche se Robinson fissa il punteggio metà gara sul 35-33.
Okoye pareggia in apertura di terzo periodo ma è Rautins, con la “solita” tripla, a siglare il nuovo vantaggio per gli ospiti. Cremona risponde con l’ex Mian che impatta (42-42) e rilancia la Vanoli che trova il controsorpasso con Hayes. Daniel si sblocca ma al 30′ i padroni di casa sono ancora avanti: 49-48.
La tripla di Robinson annulla i liberi di Hayes e vale il nuovo pareggio (51-51) ad inizio di ultimo quarto. L’equilibrio lo rompe ancora Hayes che con 6 punti consecutivi manda nuovamente in avanti i suoi. Gli attacchi dei varesini però girano a vuoto e la tripla di Clark chiude la gara sul 64-53.

Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese: 64-53 (15-17; 35-33; 49-48)
VANOLI CREMONA: Hayes 24, Gazzotti, Vitali 10, Mian 7, Campani, Ferguson 3, Mei ne, Clark 8, Cusin 10, Bell 2. Coach: Pancotto.
OPENJOBMETIS VARESE: Rautins 8, Daniel 4, Casella, Robinson 9, Lepri ne, Diawara 9, Okoye 12, Deane 4, Callahan 7, Balanzoni ne, Pietrini ne. Coach: Ducarello.
ARBITRI: Mazzoni-Rossi-Paglialunga

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE
RISULTATI E CLASSIFICA

Marco Gandini