Quart’ultima giornata di campionato nel girone 1 di serie C. Dopo il pareggio incredibile con la Union Milano di due settimane fa, il Rugby Varese va in trasferta al Panzeri di Rozzano per provare ad allungare la striscia di imbattibilità che dura da dieci partite. Per farlo servirà una prestazione solida e attenta perché i Chicken saranno pronti a dar battaglia. I padroni di casa vorranno tentare fino all’ultimo l’assalto disperato alla seconda piazza distante ora sei punti. Varese, dal canto suo, dovrà necessariamente tenere un occhio al Cus Pavia che ha rosicchiato punti nell’ultima di campionato e ha messo nel mirino proprio la squadra di Pella e Galante lontana solo due punti. Sarà quindi una partita da giocare con la massima attenzione tattica perché Rozzano ha dimostrato già all’andata di poter far male e di saper tener testa alla potenza della mischia varesina. All’Aldo Levi Varese bissò il successo del Crespi con un convincente 23-19 strappato al termine di ottanta minuti di equilibrio vero. Le mete di Davincini e Contardi e il piedi di De Martino riuscirono in quell’occasione a respingere le sortite offensive di Tamborini e compagni, regalando a Varese un successo determinante per il proseguimento della stagione. Espugnare ancora il territorio milanese pare motivazione già forte di per se. Domenica se ne vedranno delle belle.
Trasferta milanese anche per Tradate che fa visita ai cadetti del Cernusco per cancellare l’abulico pareggio sul campo di Voghera e tornare al successo. Sulla carta poco da dire e Reflex ampiamente favorita. A Voghera però le premesse, identiche, hanno mostrato una storia ben diversa in campo. Inoltre è impossibile non riportare alla mente la sofferta vittoria nel turno di andata, con i muccaleoni capaci di domare Cernusco sono nelle battute finali di match all’Uslenghi. Di Cherchi la meta che portò in dote i quattro punti e un enorme sospiro di sollievo a Bianchi e Candilora. Sarà necessario ripartire subito con grande spirito ritrovando qualche meccanismo che nelle ultime settimane pare essere mancato. Il quinto posto non è in discussione, è lecito quindi attendersi una libertà mentale che potrà consentire a Tradate di vincere convincendo senza però sottovalutare l’avversario.  Il calendario non consentirà molte occasioni da qui al termine perché Union e Rozzano sembrano avversari più pronti e in piena lotta ai quartieri alti. Il derby con Valcuvia all’ultima giornata sarà un testa a testa interessante e ovviamente non scritto. Testa a Cernusco dunque. Impegno proibitivo per il Malpensa di Moro che sarà di scena al Cravino di Pavia per sfidare il Cus. I netti miglioramenti dell’ultimo mese possono concedere un po’ di tregua alle Fenici che giocheranno senza freni con la terza forza del girone. Rischiare il tutto per tutto provando a prepararsi per i derby con Valcuvia e Varese. Pavia in casa non concederà molto perché la rincorsa al secondo posto è viva più che mai. Servirà la classica partita perfetta e regalare un tempo all’avversario come all’andata non pare scelta saggia. Con il cuore e le gambe si può far tutto. Ottanta minuti per un risultato di prestigio.
Torna al Comunale Valcuvia che ospita il Parabiago ultimo in classifica. La vittoria con i cadetti del Cernusco ha ridato nuova linfa ad un gruppo che ora crede di poter scavalcare Malpensa. La classifica dice che gli Unni sono a -3 dal sesto posto con la ghiotta occasione in questo turno di scalzare le Fenici. Per farlo è fondamentale far punti, quattro o cinque sarà il dettaglio che farà la differenza . All’Andata al Venegoni poca storia. Valcuvia inarrestabile e concreta. Haida, Padula e Alberto Rossi i protagonisti del tabellino. Cattaneo il deus ex machina del terzo successo di fila e del guanto di sfida lanciato alle pretendenti. Se il presente è ancora in bilico, il futuro degli Unni pare assicurato con un meraviglioso work in progress che saprà ripagare tutto l’ambiente. Lo scorso venerdì infatti, è andata in scena un’interessante amichevole  con la futura seconda squadra del Lugano. Quattro tempi da quindici minuti mirati alla pratica delle diverse fasi di gioco da una parte e dall’altra. Nell’ultimo quarto d’ora scampoli di partita vera e propria, senza mischie o placcaggi, ma con ottime indicazione per i tecnici di entrambe le squadre. Punteggio ovviamente superfluo, ciò che contava era il rafforzamento e la crescita di una importante collaborazione tra le due società. Giovani promettenti, ragazzi in rampa di lancio e non, tutti insieme in una serata all’insegna  dell’allenamento mirato allo sviluppo di un binomio sportivo più che interessante e alla creazione, sponda Lugano, di una seconda squadra che nel prossimo campionato disputerà il campionato di serie C svizzero. Indicazioni importanti per l’allenatore di Valcuvia Cattaneo che ha potuto vedere all’opera qualche giovane  in vista del futuro prossimo del club.
Si conclude la stagione regolare dei Rosafanti di Cassano Magnago. Il faccia a faccia con la Stella Rossa Milano è andato in scena con un week end di anticipo rispetto alla chiusura ufficiale della fase a gironi che avverrà proprio nell’imminente fine settimana. Con il terzo posto conquistato a suon di vittorie nella seconda parte di stagione, la squadra di Cassani e Bettinelli ha potuto affrontare con leggerezza la trasferta milanese. Ininfluente quindi il passivo di 78-0 ai fini della classifica e della presenza dei Rosafanti alla post season. I Cassanesi  arrivano a Milano con assenze pesanti vedi  l’apertura Bonini e i vari Banfi P. e  Biafora che tra l’altro, chiudono il torneo nelle prime tre posizioni per punti fatti. Milano gioca per confermare il primato nel proprio raggruppamento e si vede. All’andata tanto equilibrio e un 26-19 che servì a cementare l’obiettivo playoff dei padroni di casa. Questa volta però la Stella Rossa non ne vuole sapere e riesce a dominare in lungo e largo. Dalla mischia ai trequarti dove gli ospiti hanno dovuto fare a meno anche di Giaretta e capitan Zaupa, quest’ultimo uscito per infortunio a pochi minuti dall’inizio del match, i padroni di casa hanno dimostrato di essere una delle squadre da battere nelle finali del campionato Uisp. In più i milanesi avevano dalla loro la voglia di rialzarsi immediatamente dopo il primo ko stagionale con gli Old Red Dogs. La stagione si conclude dunque con una sconfitta per i Rosafanti, eppure i motivi per sorridere sono di gran lunga superiori. Dagli esordi di tanti nuovi elementi al lavoro straordinario dei tecnici che hanno dato forma e vita ad un gruppo via via più solido. Parlano da sole le tre vittorie di fila nel girone di ritorno e il traguardo playoff agguantato con grande personalità e concretezza. A questo punto ci sarà solo da capire quale sarà l’avversario nello scontro diretto della seconda griglia. I Rosafanti se la vedranno infatti con una fra Cinghiali del Setta e Carpi Rugby. Non ci resta che attendere. Stay Tuned! Stay Rosafans!

Classifiche gironi lombardi:

Girone A
Stella Rossa Milano 43
Old Red Dogs Milano 29
Chicken 2 Rozzano 18
Val Tanaro Rugby 13
Falchi Vigevano 5

GIRONE B
Vanzago Lions 37
Borgosatollo Rugby 34
Rosafanti Cassano Magnago 15
Amatori Oleggio 8
Sabres Ranco 7

Marcatori Rosafanti
Bonini 43
Biafora 20
Banfi P. 15
Zaupa e Bollini 10

Formazione
Bonì ( Banfi S.), Macchi, Arleo, Verga, De Bernardi, Cumbo, Lorenzi, Bollini, Di Gaetano, Lamberto, Giaretta (Zaupa) (Cutrupi), Valbonesi, Marsilio (Binaghi) (Cantoni), Colombo (Tenconi), Cammarata. Allenatori Cassani e Bettinelli.

 

Giuseppe Lippiello