Dopo l’ottimo successo a Pescara, il Varese cerca conferme e continuità anche tra le mura amiche.
L’ostica avversaria di turno è l’Avellino, squadra con la quale il Varese in campionato ha precedenti confortanti.
Nei quattro trascorsi al “Franco Ossola”, infatti, la compagine biancorossa non ha mai perso, vincendo in due occasioni e pareggiando in altrettante circostanze. Ben sette le reti dei padroni di casa, a fronte delle tre sole realizzate dagli ospiti.
Il primo match tra le due compagine risale alla stagione 1973-1974, gara valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie B. Il Varese, allenato allora dall’indimenticato Peo Maroso, si porta facilmente sul 3 a 0 grazie alle reti di Prato, Ramella e Bonafè, salvo poi subìre il ritorno degli Irpini grazie alle reti di Sperotto e Collavini per il 3 a 2 finale.
Due stagioni dopo i biancorossi non hanno cali di concentrazione e il 3 a 0 timbrato da Maggiora (nella foto a destra), Muraro e Dal Fiume resiste fino al novantesimo minuto di gioco. Pareggio ad occhiali in occasione dell’undicesima giornata del campionato di Serie B 1976-1977, mentre l’anno dopo il pareggio è di 1 a 1 in virtù dei gol di Taddei per i biancorossi e Di Somma per i biancoverdi.

MG
(foto archivio “Il Corsaro” – www.varesesport.com)