GORLA MAGGIORE – Sofferto successo della Openjobmetis che si è aggiudicata il Memorial “Fabio Porta” sconfiggendo Brescia con il risultato di 85-84.
Priva di Rautins, Callahan e Deane (arrivato a Varese solo in mattinata), la compagine di coach Pozzecco ha faticato più del dovuto per superare una Leonessa mai doma. Ritrova il successo dunque la squadra biancorossa, anche se la manifestazione è macchiata inevitabilmente da una rissa nell’ultimo quarto tra Kangur e Cittadini con l’estone che, perdendo le staffe, ha rifilato un pugno in faccia al centro italiano che ha scatenato le due panchine in quello che è diventato ben presto un mucchio selvaggio. Alla fine i due giocatori sono stati espulsi e il resto della partita è scivolato via tranquillo con Brescia che ha sfiorato il colpaccio sciupando il tiro della vittoria.IMG_9954

LA PARTITA – La Openjobmetis comincia con il piede giusto, sfruttando il dinamismo di Daniel sotto canestro e la precisione dalla distanza del duo Casella-Kangur. La Leonessa si difende come può, pungendo in attacco con Nelson e Fernandez; la differenza di categoria, però, è troppa; al 10′ i biancorossi conducono per 25-16.
Varese prova l’allungo in apertura di secondo periodo, anche se Brescia tiene botta con Passera. Sale allora in cattedra il “folle” Henderson con una bomba dalla distanza (che esalta il pubblico del PalaGorla) ed un assist a Casella che ringrazia e sigla il momentaneo 44-25. Lo show biancorosso continua fino al 20′ quando alla pausa lunga il punteggio è fermo sul 52-39.
Diawara pareggia i liberi di Brownlee ad inizio di terzo quarto, anche se la Leonessa torna a farsi sotto con Passera, sfruttando anche un calo delle percentuali nel tiro pesante da parte di Varese. A 4′ dall’ultima pausa il punteggio è sul 58-51. A sbloccare la Openjobmetis è Daniel che nulla può contro il nuovo ritorno della Centrale del Latte che al 30′ è sul -7 (65-58).
Il buon momento di Brescia prosegue anche nel secondo tempo; i ragazzi di Diana, infatti, macinano punti e gioco, arrivando fino al -2 (74-72) di metà tempo. A 2′ dalla fine (risultato fermo sull’80 pari), la rissa tra Kangur e Cittadini (entrambi espulsi), prima del finale thrilling che premia Varese per un solo punto (85-84).

Openjobmetis Varese-Centrale del Latte Brescia: 85-84 (25-16; 52-39; 65-58)
OPENJOBMETIS VARESE: Daniel 21, Casella 14, Robinson 15, Lepri, Diawara 11, Henderson 14, Okoye 2, Deane, Kangur 8, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 10, Cittadini 11, Bolis, Benevelli 2, Piantoni, Loschi 10, Passera 9, Vertova, Tomasello 2, Giammò 5, Brownlee 21, Nelson 14. Coach: Diana.

Marco Gandini