PAVIA – È Cantù ad aggiudicarsi il primo derby della stagione battendo Varese per 77-69 e conquistando il Memorial “Aldo Di Bella”.
Il terzo ko consecutivo dopo i due in Sicilia in occasione del Memorial “David Basciano”, parla di una gara dalla doppia faccia da parte della compagine biancorossa, attenta e precisa nel primo tempo, sprecona e “senza fiato” nel secondo. Pesano i pochi allenamenti fatti insieme, il più delle volte “pesanti”, ma anche una mancanza di vere e proprie seconde linee che possano dare fiato ai titolari assicurando un contributo decisivo e pesante. La lucidità (17% da 3 è un dato non esaltante) arriverà con il passare del tempo.
L’inizio sorride a Cantù che approfitta degli errori biancorossi per portarsi sul 5 a 0. La Openjobmetis, dopo il timeout di Pozzecco, si sblocca dalla lunetta con Daniel, che precede i canestri di Kangur, Diawara e Robinson per il momentaneo 9-7 canturino. La tripla di Rautins vale il primo vantaggio biancorosso della partita. Hollis pareggia per i suoi, ma Varese si riprende con Diawara che realizza il 23-18 del 10′.
La Openjobmetis prova l’allungo in apertura di ripresa con Daniel che porta i suoi sul +7 (20-27); l’Acqua Vitasnella, però, non demorde e, approfittando di una pausa biancorossa, si riporta in vantaggio (32-29) a 4′ dalla pausa lunga. I biancorossi si sbloccano (tripla di Rautins e canestri di Daniel), fino alla penetrazione sulla sirena di Dawan Robinson che vale il 40-38 varesino di metà gara.
La ripresa delle ostilità offre una Varese distratta che si fa recuperare e superare da Cantù che trova in Johnson-Odom e Mbodj due vere e proprie spine nel fianco. Non basta il timeout di coach Pozzecco a svegliare i suoi che a metà tempo sono sul -9 (53-44). Servono due triple consecutive (Okoye e Rautins) a dare nuovo vigore ai biancorossi anche se al 30′ sono sul -7 (60-53).
Rautins e Diawara accorciano in apertura di ultimo periodo ma è solo un fuoco di paglia, perché Cantù torna a macinare punti dilagando nel finale fino al 77-69.
Acqua Vitasnella Cantù-Openjobmetis Varese: 77-69 (18-23; 38-40; 60-53)
ACQUA VITASNELLA CANTÙ: Johnson-Odom 14, Zugno 3, Feldeine 23, Molteni, Siberna, Mbodj 12, Jones 6, Hollis 11, Buva 4, Williams 4. Coach: Sacripanti.
OPENJBOMETIS VARESE: Rautins 14, Daniel 9, Casella, Robinson 18, Lepri, Diawara 17, Okoye 7, Callahan, Kangur 4, Affia, Balanzoni. Coach: Pozzecco.
Marco Gandini