CITTADELLA – Piove su Cittadella, ma in realtà diluvia solo sul Varese che annega al Tombolato dove rimedia 5 gol. E non basta quello della bandiera di Pavoletti a salvare le apparenze. Tra i biancorossi sono mancati gioco, voglia, coraggio e a tratti anche la dignità. Adesso i granata vedono la luce in fondo al tunnel, mentre per il Varese si fa grigia. Il Novara ha perso contro il Palermo, che ha così festeggiato la Serie A, è rimasto a 40 punti ed è stato scavalcato proprio dal Cittadella che con 42 punti è ad un solo passo dal Varese, fermo a 43. La squadra biancorossa adesso, oltre alle ossa rotte, ha anche l’acqua alla gola.

Fischio d’inizio alle 15 al “Tombolato” tra Cittadella e Varese. Ai padroni di casa serve una vittoria per aumentare le chance playout e quindi sperare nella salvezza. Serve una vittoria anche al Varese che vuole mettersi al sicuro al più presto e alla fine del campionato mancano sei partite. Questo era il preludio prima del match.
Il tecnico ospite schiera la formazione annunciata tornando alla difesa a quattro: Fiamozzi, Rea, Ely e Grillo davanti a Bressan. A centrocampo torna la coppia Corti-Blasi con Di Roberto, ex di turno, Forte e Calil alle spalle di Pavoletti unica punta. 4-3-1-2 il modulo del Cittadella con in avanti Surraco a supporto della coppia Coralli-Djuric.
20140503_150116
I tifosi sono numerosi: hanno risposto alla promozione della società di casa che ha messo a disposizione i tagliandi a un euro non solo per i propri supporter, ma anche per il Settore Ospiti. Un gesto sportivo al quale il Varese, per riempire ulteriormente lo stadio, ha risposto regalando i tagliandi ai suoi tifosi.
Presente in tribuna anche l’ex allenatore del Varese, Maran, insieme al vice Maraner.

La partita si sblocca subito, al 10′, in favore del Cittadella. A portare in vantaggio la squadra di casa è Djuric che salta indisturbato in area e insacca verso il secondo palo sfruttando un cross dalla sinistra.
Timida reazione del Varese che prova a prendere possesso del gioco, ma i biancorossi faticano ad arrivare dalle parti di Di Gennaro.
Al 29′ scontro tra Bressan, in uscita, e Coly, il pallone finisce sui piedi di un giocatore del Cittadella che tenta il tiro a porta vuota e trova la deviazione di Rea. Subito dopo il Cittadella raddoppia con un calcio di punizione sul primo palo di Rodrigo: errore di Bressan che non riesce a trattenere.

Al 37′ la punizione di Di Roberto supera la barriera e finisce alta. Al 39′ Fiamozzi serve Di Roberto che scarta l’avversario e trova la deviazione in angolo.
Il primo tempo termina dopo 2′ di recupero con il Cittadella in vantaggio, il temporale in arrivo e i tifosi del Varese che urlano alla squadra “fuori i co….ni”.

La ripresa inizia sotto la grandine e al 3′ l’arbitro sospende la gara. Le squadre si rifugiano nel tunnel e rientrano in campo dopo tre minuti. Al 5′ Coralli va vicinissimo al 3-0 con un colpo di testa che sfiora l’incrocio dei pali. Il 3-0 arriva al 7′ come foto(11)una doccia ancor più gelata della grandine: Paolucci fa partire un tiro-cross che finisce direttamente in porta spiazzando difesa e portiere.
Dopo il gol Sottili fa uscire Calil per far entrare Bjelanovic. Il black out del Varese è completo: palla persa, recuperata da Coralli che avanza tutto solo indisturbato, Bressan accenna l’uscita e poi indietreggia e viene fulminato dal destro del numero 27.
I tifosi del Varese abbandonano lo stadio.

Al 24′ traversa di Bjelanovic. Piove sul bagnato: al 25′ Grillo commette un fallo e riceve il secondo cartellino giallo della partita e abbandona il campo lasciando la squadra in dieci. Al peggio non c’è mai fine: al 30′ arriva il 5-0 dei padroni di casa con un cross al bacio di Surraco per il colpo di testa vincente di Djuric, sul secondo palo.
Al 43′ arriva il gol della bandiera di Pavoletti, in girata, che non salva le apparenze.

Al triplice fischio la squadra capeggiata dal segretario generale Giuseppe D’Aniello, unico rappresentante della società, si reca sotto il settore ospiti a colloquio con i tifosi che protestano e insultano faccia a faccia società e squadra.

RISULTATI E CLASSIFICA

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Cittadella-Varese 5-1

Cittadella 4-3-1-2: Di Gennaro; Coly, Scaglia, Gasparetto, Alborno; Rigoni, Busellato, Paolucci (dal 15′ st Jidayi); Surraco; Coralli (dal 26′ st Lora), Djuric. A disposizione: Pierobon, Piscitella, Donnarumma, Perez, Di Donato, Colombo, Pugliese. Allenatore: Foscarini.
Varese 4-2-3-1: Bressan;, Fiamozzi, Rea (dal 34′ st Ricci), Ely, Grillo; Corti, Blasi; Di Roberto, Forte (dal 28′ st Barberis), Calil (dal 10′ st Bjelanovic); Pavoletti. A disposizione: Bastianoni, Damonte, Falcone, Momente’, Trevisan, Laverone. Allenatore: Sottili.
Arbitro: Cervellara di Taranto.
Marcatori: p.t.: 10′ Djuric (C); 30′ Rodrigo (C); s.t.: 7′ Paolucci (C), 11′ Coralli (C), 30′ Djuric (C); 43′ Pavoletti (V).
Note – Spettatori: 3.483 (1.504 abbonati) per un incasso di 8.635,90. Espulso Grillo (V) al 25′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Pavoletti, Grillo. Angoli: 5-3.

Elisa Cascioli