VARESE – Torna a vincere il Varese dopo sei giornate e lo fa in casa nello scontro diretto contro il Crotone. A spianare la strada ai biancorossi ci pensa il gol decisivo di Rea arrivato dopo solo 5’. È il secondo centro stagionale per il difensore centrale. Ottimo il lavoro di Blasi a centrocampo, ma anche in difesa. Fanno bene anche i due attaccanti Neto e Lupoli. Tre punti meritati per il Varese che abbandona l’ultimo posto della classifica.

FISCHIO D’INIZIO – Numerose le assenze per Bettinelli che oltre agli squalificati Zecchin e Barberis deve rinunciare anche a Corti e Rivas. I due centrocampisti, non al meglio della condizione, partono dalla panchina. Le numerose assenze sulla metà campo costringono il tecnico ad avanzare Fiamozzi, al suo posto Luoni con De Vito che rientra titolare sulla sinistra. In avanti Neto-Lupoli. 4-3-3 il modulo degli avversari con in campo l’ex Dos Santos, in difesa, e in avanti il tridente De Giorgio-Torregrossa-Ciano.

PRIMO TEMPO – Partenza aggressiva del Varese che nel giro di pochi minuti si guadagna due angoli. Il secondo è quello che porta la squadra in vantaggio: cross di Barberis dalla bandierina e deviazione vincente di Rea. Il pallone finisce lentamente in porta dopo l’involontario tocco di Ferrari che poi tenta di recuperare, ma in realtà spiazza il portiere. Nei minuti seguenti si mette in mostra capitan Neto che si dimostra ancora una volta inarrestabile. L’unico modo per bloccarlo è fargli fallo e il capitano di botte ne prende tante. Buona anche la prestazione di Fiamozzi, schierato esterno alto. Il giocatore dialoga bene con Neto, si propone in avanti e offre a Lupoli e Falcone qualche buon pallone. I due compagni però non trovano il tocco vincente. Il Crotone risponde rendendosi pericoloso con alcuni calci da fermo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Bettinelli cambia qualche posizione con l’ingresso di Corti (al posto di un buon De Vito), Fiamozzi arretra in difesa e Luoni si sposta a sinistra. All’8’ Bastianoni è chiamato in causa da Minotti: insidiosissimo tiro che il portiere è bravo a deviare in angolo.
Al 14’ Lampo di Lupoli che parte largo, si accentra, ma si attarda nel tirare e alla fine calcia senza impensierire Secco. Poco dopo c’è un’altra galoppata dell’attaccante che parte largo, ma anche quella azione sfuma. Al 22’ magia di Neto che riceve palla da Lupoli (bravo ad alsarzi il pallone in area e a spazzare) e compie una progressione incredibile superando due giocatori del Crotone con la palla al piede. Incredibilmente l’arbitro vede un suo fallo e fischia bloccando l’azione. Nei minuti successivi succede poco con il Varese che si chiude bene difendendo il risultato.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ – Falcone si guadagna un angolo fondamentale. L’arbitro fischia la fine.

49′ – Sinistro rasoterra di Salzano dalla distanza. Il pallone termina sul fondo.

44′ – Crampi per Neto. Il capitano esce tra gli applausi dello stadio; al suo posto entra Miracoli.

32′ – Secondo cambio del Varese: esce Lupoli, entra Rivas.

22′ – Magia di Neto che riceve palla da Lupoli (bravo ad alsarzi il pallone in area e a spazzare) e compie una progressione incredibile superando due giocatori del Crotone con la palla al piede. Incredibilmente l’arbitro vede un suo fallo e fischia bloccando l’azione.

14′ – Lampo di Lupoli che parte largo, si accentra, ma si attarda nel tirare e alla fine calcia senza impensierire Secco.

8′ – Tiro insidiosissimo di Minotti che Bastianoni è bravo a parare in angolo.

7′ – Primo cambio nel Varese: entra Corti ed esce uno stupito De Vito. Fiamozzi arretra in difesa e Luoni si sposta a sinistra.

16.00 – Partiti!

PRIMO TEMPO

46′ – Finisce il primo tempo.

40′ – Tentativo di Maiello da buona posizione; pallone fuori.

34′ – Il Varese rischia su un calcio piazzato: cross di Ciano, tocco di Dos Santos, la palla resta nell’area piccola e viene deviata in angolo.

30′ – Neto per Fiamozzi che mette in mezzo dove ci sono Lupoli e Falcone. Il numero 29 aggancia la sfera, ma la difesa recupera.

29′ – Giocata di De Giorgio che porta il Crotone in attacco. A sventare il pericolo è De Vito che spazza via dal centro dell’area.

25′ – Azione insistita del Varese. Fiamozzi serve Falcone che non tenta al volo, ma stoppa il pallone trovando poi la deviazione del difensore.

15′ – Errore del Crotone. Ripartenza del Varese con Fiamozzi, imbeccato da Neto, che avanza e dà a Lupoli un pallone non facilissimo. L’attaccante ci prova ma non inquadra la porta.

10′ – Punizione di De Giorgio direttamente tra le braccia di Bastianoni.

5′ GOOOL – Cross di Barberis dalla bandierina e deviazione vincente di Rea. Il pallone finisce lentamente in porta. Varese-Crotone: 1-0

4′ – Secondo angolo del Varese. A guadagnarselo è Neto; buon inizio per il capitano.

2′ – Lupoli serve con un po’ di ritardo Falcone che, dalla sinistra, tenta il tiro deviato in angolo dalla difesa del Crotone.

14.59 – Partiti!

14.56 – Le squadre entrano in campo.

LE PAGELLELA SALA STAMPA – FOTOGALLERY –

RISULTATI E CLASSIFICA

IL TABELLINO
Varese-Crotone 1-0
Varese 4-4-2: Bastianoni; Luoni, Borghese, Rea, De Vito (dal 7′ st Corti); Fiamozzi, Blasi, Barberis, Falcone; Neto (dal 48′ st Miracoli), Lupoli (dal 32′ st Rivas). A disposizione: Perucchini, Truzzi, Forte, Simic, Rojas, Petkovic. Allenatore: Bettinelli.
Crotone 4-3-3: Secco; Ferrari, Gigli, Dos Santos, Balasa; Maiello, Minotti (dal 20′ st Salzano), Dezi (dall’11’ st Padovan); De Giorgio, Torregrossa, Ciano (dal 30′ st Sprocati). A disposizione: Bajza, Galardo, Martella, Beleck, Zampano, Oduamadi. Allenatore: Drago.
Arbitro: Fabbri di Ravenna (Zappatore e Peretti).
Marcatori: pt: 5′ Rea (V).
Note – Ammoniti: Ferrari, De Vito, Rea, Maiello, Corti, Salzano. Angoli: 4-4.

Elisa Cascioli