Partita molto complicata per il Varese di Stefano Sottili che tra le mura amiche ospita una squadra molto pericolosa come l’Empoli. Non sarà facile riuscire ad avere la meglio, anche perché dei sei precedenti disputati dalla stagione 1964-1965, una volta sola i biancorossi hanno vinto, a fronte di quattro pareggi ed un successo toscano.
Il primo incontro fra le due squadre, risale alla stagione 1983/1984 in occasione della 37a giornata del campionato di Serie B; il Varese, allora allenato da Catuzzi, non riesce a superare il muro difensivo toscano dovendosi accontentare dello 0 a 0. A fine stagione i biancorossi si classificano in decima posizione, mentre gli azzurri finiscono sedicesimi ad un passo dalla retrocessione. La seconda partita va in scena l’anno dopo e vede il Varese imporsi sull’Empoli con un netto 2 a 0 in occasione della nona giornata del campionato di Serie B; autori delle reti di casa, Pellegrini al minuto 8 ed Eritreo al 48′. Altro pareggio in occasione della terza partita, anche se stavolta con il risultato di 1 a 1; al gol biancorosso di Mosele al 12′, risponde Carboni per i toscani al 49′. Dopo il pareggio a reti bianche di tre anni fa, due stagioni fa, capitombolo casalingo del Varese che perde 1 a 0 grazie al gol di Stovini al 39′; al 79′ i biancorossi hanno la possibilità di pareggiare con Granoche che si guadagna un calcio di rigore: il suo tiro a botta sicura, però, è ben controllato da Dossena, numero 1 azzurro, e spegne, di fatto, le speranze dei padroni di casa di riaprire il match.
Pirotecnico 2 a 2 lo scorso anno; i toscani vanno in vantaggio con Saponara, ma il Varese risponde con una strepitosa doppietta di Giulio Ebagua. Al 90′ l’incredibile beffa per i padroni di casa che subiscono la rete del pareggio (ancora di Saponara) dopo una traversa incredibile di Moussa Kone.
Marco Gandini