Vittoria di carattere e grinta quella del Varese che ha avuto la meglio sull’Entella con il risultato di 1 a 0.
Dopo un primo tempo sofferto, i biancorossi hanno preso in mano le redini del match nella ripresa, giocata in inferiorità numerica per l’espulsione di Corti. Paradossalmente i ragazzi di Bettinelli, con l’uomo in meno, cominciano a carburare e al 90′ il capitano Neto Pereira trova la zampata vincente che affonda la compagine ligure di mister Prina. Prossimo avversario in Coppa Italia la Lazio (che domani non dovrebbe avere problemi a superare il Bassano), mentre settimana prossima parte il campionato.

Il duo Di Stefano-Bettinelli comincia il match con il 4-4-2 annunciato ad eccezione di Cristiano che sostituisce l’infortunato De Vito nel ruolo di terzino sinistro. In mezzo dunque, oltre a Zecchin, Corti e Blasi, Luca Tremolada nel ruolo di esterno alto. Davanti, l’ormai assodata coppia Neto-Lupoli. Per la neopromossa Entella, invece, un 4-3-1-2, con Mazzarani a sostegno del tandem Litteri-Moreo, quest’ultimo ex Caronnese e per metà del Varese.

Dopo dieci minuti di sostanziale equilibrio, è il Varese a prendere in mano le redini del gioco avvicinandosi alla porta avversaria con un tiro dalla distanza di Lupoli che termina alto sopra la traversa. L’Entella risponde con un’azione fotocopia dopo pochi minuti: a tentare la cannonata da fuori è Costa Ferreira. Al 17′ è una punizione di Zecchin ad impensierire la difesa ligure, ma Pelizzoli è attento. Al 25′  gli ospiti si rendono pericolosi con una doppia azione; prima è Moreo a sprecare tutto a tu per tu con Bastianoni (reattivo) e poi, sulla ribattuta, Troiano si lascia ipnotizzare dalla difesa biancorossa che allontana il pericolo. L’Entella alza il baricentro e ci prova ancora con Mazzarani e poi con Troiano (segnalato poi in fuorigioco) che sciupa da dentro l’area piccola.
L’inizio della ripresa è uno shock per il Varese che perde per espulsione Corti. E’ il 4′ quando il numero 8 biancorosso, dopo un fallo (a suo dire) non fischiato a suo favore, dice qualche parola di troppo all’arbitro Mazzoleni; per il fischietto di Bergamo non ci sono dubbi: rosso diretto e doccia anticipata. La gara si incattivisce mentre l’Entella, con l’ingresso di Sansovini, prova a far valere la superiorità numerica. Al 21′, però, il Varese torna a farsi vedere dalle parti di Pelizzoli con una combinazione tra Neto e Lupoli, ma il sinistro dell’italiano colpisce l’esterno della porta. Al 36′ il tandem si ripete, ma il tiro preciso del numero 29 biancorosso trova l’attenta parata del numero 1 ligure. Al 45′ il Varese sfonda: Neto si impossessa di una palla vacante al limite dell’area e senza pensarci lascia partire un bolide di destro che si infila nell’angolino alla destra di Pelizzoli. Al “Franco Ossola” scoppia la bolgia per il capitano biancorosso, il cui nome viene osannato fino al triplice fischio.

VARESE-ENTELLA: 1-0 (0-0)
Varese (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Simic, Cristiano (dal 35′ pt Tamas); Zecchin, Corti, Blasi, Tremolada (dal 7′ st Barberis); Lupoli (dal 45’+2′ Falcone), Neto Pereira. A disposizione: Perucchini, La Gorga, De Vito, Dondoni, Momenté, Cornacchia. All.: Bettinelli-Di Stefano.
Entella (4-3-1-2): Pelizzoli; Baldanzeddu, Cesar, Russo, Iacoponi; Di Tacchio, Troiano, Costa Ferreira; Mazzarani; Moreo (dal 36′ st Malele), Litteri (dal 10′ st Sansovini). A disposizione: Paroni, Volpe, Latour, Valagussa, Botta, Belli, Gerli. All.: Prina.
Arbitro: Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo (Stefani-Di Iorio)
Marcatori: Neto Pereira (VA) al 45′ st
Note – serata bagnata, campo in discrete condizioni. Spettatori: 1419. Espulsi: Corti (VA) al 4′ st. Ammoniti: Baldanzeddu (EN), Fiamozzi (VA), Russo (EN), Litteri (EN), Lupoli (VA), Blasi (VA). Angoli: 3-6. Recupero: 1’+4′.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini