SENIORES – Ottima prestazione quella di domenica del Rugby Varese fuori casa contro il Pavia che vince conquistando il punto di bonus offensivo. I biancorossi hanno vinto nettamente l’incontro e mostrato un rugby divertente e veloce, giocando molto bene con la linea dei trequarti e facendo affidamento a una mischia avanzante e ben solida che ha dominato tutta la partita. Il primo tempo si conclude con il punteggio di 10-0 per il Varese, grazie ad un calcio di punizione messo a segno da Piazza al 5′ e la meta di Broggi al 10′ trasformata ancora da Piazza. Nel secondo tempo arriva la prima ed unica meta del Pavia che riapre momentaneamente la gara. I Varesini però non si scoraggiano e spaccano la partita con le tre mete consecutive di Migliorini, giovane ala diciottenne alla seconda presenza in prima squadra e per la prima volta titolare, che ha saputo dimostrare il suo potenziale facendo impazzire la difesa avversaria. All’ottantesimo durante l’ultima azione di gioco arriva la quinta ed ultima meta del Varese marcata ancora da Broggi. Il risultato finale è un largo 7 a 38 per biancorossi. Da sottolineare la grande prestazione di Stefano Piazza, l’apertura del Varese ha centrato tutti i calci piazzati dell’incontro ed ha messo in seria difficoltà la linea dei trequarti avversaria grazie alle sue giocate ma si è fatto vedere anche in difesa non sbagliando nemmeno un placcaggio. Il successo di ieri a Pavia ha portato il Varese primo in classifica da solo a 7 punti seguito dall’Union (6 punti) che ha vinto 24-3 in casa contro Rho ma senza punto di bonus. Appuntamento quindi a questa Domenica dove Il Varese affronterà in casa al Levi proprio il Rho.

Cus Pavia-Rugby Varese 7-38 (0-10)
Varese: Broggi, De Cecilia R. (Salvalajo M.), Taverna, Padula, Migliorini (Salvalajo T.), Piazza, Bianchi (Banfi), Bobbato, Maccarelli, Sessarego S., Perego (Caputo), Lacchè, Guzzetti (Maletti) (Bosoni), Sessarego G., Gulisano. A disposizione: Montalbetti, Bosoni, Banfi, Salvalajo T, Salvalajo M, Maletti, Caputo. Allenatori: Galante e Ferrara.
Mete Varese: 2 Broggi, 3 Migliorini.

foto di rugby varese cadettiCADETTI – Con la prima partita in casa della formazione seniores cadetta, è incominciata una nuova avventura.  La partita è stata giocata sul terreno di Giubiano reso scivoloso dalle piogge e ha visto un primo tempo in cui la squadra cadetta ha subito anche per colpa di errori abilmente sfruttai dagli avversari. Il secondo tempo ha visto una squadra che ha incominciato a trovare aggressività e fiducia nei propri mezzi. Malgrado una meta degli avversari frutto di un bel movimento, il Varese ha segnato una meta frutto di una lunga pressione a testimonianza di volontà, carattere, preparazione fisica e capacità di lettura delle situazioni. L’aria che si è respirata negli spogliatoio, nel dopo partita, è stata positiva.

 ASD Rugby Varese – Orobic Rugby 5 – 24
Varese: 15 Gramaglia (Jelmini), 14 Zibordi (Patrucco), 13 Bianchi T., 12 Di Tullo (D’Agostini), 11 Zaminato (Giardini), 10 Girotti, 9 Marchi U., 8 Rizzotto, 7 Gallo, 6 Gilardi, 5 Colombo, 4 Restelli (Parini), 3 Lawahidi, 2 Maccagnan, 1 Cunzolo. A disposizione: 16 Parini, 17 Marchi F., 18 Giardini, 19 Patrucco, 20 Jelmini, 21 D’Agostini, 22 Pella.
Marcatori: Cunzolo (meta).

Stefano Sessarego
(foto Rugby Varese – Elisa Carcano)