In occasione della terza giornata del girone di andata del campionato di Serie B, il Varese, reduce dalla sconfitta esterna contro il Carpi, ospita una delle squadre rivelazione dello scorso torneo: il Lanciano.
Essendo la squadra abruzzese al suo terzo anno nella serie cadetta, i precedenti totali tra le due squadre sono solo quattro; lo score sorride ai rossoneri, vincenti in tre occasioni, a fronte di un solo successo biancorosso.
La prima gara disputata tra le due compagini risale all’1 settembre 2012; il Varese di mister Castori fa tappa al “Guido Biondi” riuscendo ad espugnarlo con il risultato di 2 a 1 grazie alle reti di Neto Pereira e Kone, che annullano il vantaggio iniziale siglato da Di Cecco. Un girone dopo, la sfida si trasferisce al “Franco Ossola”; il risultato non cambia ma stavolta sorride ai “Frentani” che dopo aver trovato il vantaggio con Turchi al 44? del primo tempo, e aver subìto il pareggio di Ebagua al 77?, si assicurano la posta in palio grazie ad un rigore realizzato da Volpe all’86?. ?Il terzo match si riferisce alla gara di andata dell’anno scorso, disputata il 23 novembre 2013 ancora in terra abruzzese; stavolta la supremazia dei padroni di casa è netta e si manifesta nel 2 a 0 (reti di Casarini e Di Cecco) preparato e confezionato tutto nel primo tempo. Quarto ed ultimo confronto è datato 26 aprile 2014: il Varese di Sottili cede alla magica punizione di Mammarella che condanna i biancorossi alle zone basse della serie cadetta.

Marco Gandini