VARESE – Il Varese torna a fare punti. Lo fa in casa contro un avversario complicato come si è dimostrato il Lanciano, squadra capace di sbloccare la partita dopo solo 3’ (punizione di Mammarella e colpo di testa di Vastola) e che è andata forte fino a quando non è rimasta in dieci (espulso Thiam). Il Varese, che dopo 6’ ha dovuto rinunciare a Zecchin, non è restato a guardare ed è cresciuto pian piano. Nella ripresa è entrato in campo con il piglio giusto e ha trovato il pari grazie ad un gran gol di capitan Neto.
4-4-2 per i padroni di casa con Fiamozzi, Borghese, Rea e De Vito davanti al portiere Bastianoni; a centrocampo spazio a Zecchin, Blasi, Corti e Cristiano; in attacco Petkovic e Neto. Il Lanciano degli ex Troest e Grossi risponde col 4-3-3.

PRIMO TEMPO
La partita inizia malissimo per il Varese che dopo 3’ subisce gol e poco più tardi perde Zecchin. È fatale un cross su punizione di Mammarella sul quale si catapulta Vastola, lasciato solo, che insacca di testa. Al 6’ Zecchin cade a terra ed è costretto ad uscire dal campo in barella per un infortunio alla gamba sinistra. Al suo posto entra il giovane Scapinello. Il Varese, con poca qualità a centrocampo, fatica a costruire: ci prova Petkovic in due occasioni e poi Neto, con un tentativo in rovesciata respinto dalla difesa (24’). Due minuti dopo scambio tra Scapinello e Neto, il numero 10 dà all’indietro per Corti che prova la conclusione, parata. Al 28′ il Lanciano resta in dieci per il rosso rimediato da Thiam che reagisce con un calcio al fallo di Borghese. I padroni di casa crescono pian piano: al 44’ ci riprova il Varese: cross di De Vito dalla sinistra, tentativo in acrobazia di Neto che spedisce la sfera fuori di poco. Al 46’ Petkovic entra in area e viene chiuse da tre avversari in area, i biancorossi chiedono un calcio di rigore che il direttore di gara non concede. Sul finale Bastianoni salva il risultato respingendo la botta a colpo sicuro dalla distanza di Gatto.

SECONDO TEMPO
Il Varese rientra in campo intenzionato a segnare e sfiora il raddoppio grazie al colpo di testa dell’avversario Grossi che, nel tentativo di deviare la punizione di Fiamozzi, indirizza la sfera sulla traversa. Al 14’ i biancorossi ci provano con Scapinello che, servito da Corti, prova la conclusione dal limite sfiorando il palo. Un minuto dopo la squadra di Bettinelli sigla il pari: Cristiano mette in mezzo per Neto, il capitano fa un’incredibile azione scartando l’avversario e alzando il pallone sopra al portiere: 1-1. I padroni di casa ci riprovano al 26’: azione insistita in prossimità dell’area e conclusione di Cristiano, da posizione centrale, che termina fuori. Al 27 fa il suo rientro in campo Forte, dopo l’infortunio, che entra al posto di Petkovic.

LA DIRETTA
Secondo tempo

47′: lancio lungo di Scapinello, Neto prova a deviare di testa, il portiere intercetta.

45′: l’arbitro concede 4′ di recupero.

40′: la gara regala poche emozioni.

27′: prima sostituzione del Varese. Entra Forte, esce Petkovic.

26′: azione insistita del Varese. Conclusione di Cristiano che termina fuori.

15′ GOOOL: bella azione del Varese che trova il pareggio. Cristiano mette in mezzo in area per Neto che fa un’incredibile azione scartando l’avversario e alzando il pallone sopra al portiere. Varese-Lanciano 1-1.

14′: Corti mette in mezzo per Scapinello che prova la conclusione dal limite sfiorando il palo.

4′: il Varese sfiora il raddoppio. Nel tentativo di deviare la punizione di Fiamozzi, l’ex Grossi di testa colpisce la traversa.

1′: primo cambio nel Lanciano. Entra Monachello (classe ’94) al posto di Vastola.

Primo tempo

47′: conclusione dalla distanza di Gatto deviata da Bastianoni.

46′: Petkovic chiuso da tre avversari in area, i biancorossi chiedono un calcio di rigore.

45′: sono quattro i minuti di recupero concessi.

44′: cross di De Vito dalla sinistra, tentativo in acrobazia di Neto che spedisce la sfera fuori di poco.

43′: Gatto arriva a tu per tu con Bastianoni che riesce ad appropriarsi del pallone.

37′: pallone in mezzo per il colpo di testa di Neto che non inquadra la porta.

28′: Lanciano in dieci. Fallo di reazione di Thiam (punito severamente) nei confronti di Borghese che lo aveva fermato irregolarmente.

26′: scambio tra Scapinello e Neto, il numero 10 dà all’indietro per Corti che prova la conclusione, parata.

25′: il Lanciano riparte in contropiede, Gatto va sul fondo e si guadagna il primo corner.

24′: tentativo in rovesciata di Neto, respinto dalla difesa.

20′: azione personale di Petkovic che tenta un passaggio filtrante appena entrato in area, la difesa chiude.

17′: con l’uscita di Zecchin il Varese fatica a costruire.

6′: Zecchin cade a terra ed è costretto ad uscire dal campo in barella. Problemi alla gamba sinistra. Al suo posto entra Scapinello.

3′ GOL: il Lanciano passa alla prima occasione. Fallo di Blasi sulla sinistra, punizione di Mammarella e colpo di testa di Vastola che, tutto solo, trova il gol. Varese-Lanciano 0-1.

15: Maresca dà il fischio d’inizio.

20140913_14573714:49: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Prima del fischio d’inizio i giocatori del Varese si fanno immortalare dai fotografi con uno striscione dedicato a Isaac, ragazzo del settore giovanile reduce da un brutto incidente.

14:46: il Lanciano rientra negli spogliatoi e Paolo Grossi saluta i tifosi della tribuna.

14:44: il Varese è già rientrato negli spogliatoi, il Lanciano si scalda ancora.

14.30: squadre in campo per il riscaldamento. Come vi avevamo preannunciato, Bettinelli conferma difesa e attacco e cambia due interpreti a centrocampo: in mezzo torna Blasi accanti a Zecchin; a sinistra spazio al rientrante Cristiano.
4-3-3 il modulo del Lanciano con in campo i due ex Troest, in difesa, e Grossi, esterno d’attacco con Gatto dal lato opposto e Thiam al centro.

FORMAZIONI
Varese-Lanciano 1-1
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Zecchin (dal 7′ st Scapinello), Blasi, Corti, Cristiano (dal 39′ st Falcone); Neto Pereira, Petkovic (dal 27′ st Forte). A disposizione: Perucchini, Luoni, Tamas, Barberis, Simic, Capezzi. Allenatore: Di Stefano-Bettinelli
Lanciano 4-3-3: Nicolas; Aquilanti, Troest, Ferrario e Mammarella;  Vastola (dal 1′ st Monachello), Paghera, Di Cecco; Grossi (dal 10′ st Pinato), Thiam, Gatto (dal 39′ st Cerri). A disposizione: Aridità, Turchi, Conti, Nunzella, Bacinovic, Agazzi. Allenatore: D’Aversa.
Arbitro: Maresca di Napoli (Valeriani e Carbone).
Marcatori: p.t.: 3′ Vastola: s.t.: 15′ Neto (V).
Note – Espulso Thiam (L) al 28′ per fallo di reazione. Ammoniti: Corti. Angoli: 2-3.

CLASSIFICA E RISULTATI

Elisa Cascioli