LATINA – Il Varese torna a casa a mani vuote da quel di Latina dove ai padroni di casa basta un gol su punizione per guadagnare tre punti in chiave salvezza. Dopo un primo tempo con poche emozioni, nella ripresa il Latina è più vivace grazie all’ingresso di Dou Dou, nel Varese il centrocampo non gira, le ali non spingono e le palle-gol sono poche, ma il risultato, vista la partita, è severo.

FISCHIO D’INIZIO – Al Francioni di Latina è ospite il Varese nel posticipo della diciottesima giornata. Nel 4-4-2 biancorosso rientra Borghese in difesa dopo la squalifica, Fiamozzi, Luoni e Rea completano il reparto con Bastianoni confermato tra i pali. A centrocampo rientra invece Zecchin, dalla parte opposta spazio a Falcone con Rivas che resta in panchina. In mediana parte titolare Corti accanto a Capezzi. Novità anche in attacco dove al fianco di capitan Neto si rivede Miracoli. I padroni di casa si schierano con un 4-2-3-1. In avanti Crimi, Sbaffo e Pettinari alle spalle di Paolucci.
Al Francioni accorrono 25 tifosi biancorossi mentre è assente Laurenza, rimasto a casa per occuparsi delle vicende societarie.

PRIMO TEMPO – Biancorossi molli e poco propositivi di fronte ad un Latina che combina poco di più, sbagliando diversi passaggi. Il primo pericolo nell’area biancorossa si registra al 6’: lancio lungo per Paolucci che Borghese si perde. Bastianoni esce dai pali e fa sua la sfera in due  tempi. Il Varese si fa vedere in avanti una volta sola: calcio da fermo di Zecchin per la testa di Miracoli che e non inquadra la porta. Al 18’ il Latina reclama un calcio di rigore, a ragione, per la spinta in area ai danni di Pettinari. L’arbitro Manganiello lascia proseguire.
I neroazzurri chiudono in avanti: al 36’ punizione velenosa dal limite di Viviani che spedisce fuori di poco. Un minuto dopo si registra la buona parata di Bastioni a terra. Il portiere allontana la conclusione di Sbaffo.

SECONDO TEMPO – Il ritmo non cambia e intorno al 15’ le due squadre corrono ai ripari: Breda fa un doppio cambio inserendo Petagna e Dou Dou al posto di Paolucci e Crimi. Nel Varese invece Rivas entra al posto di Zecchin. Il modulo resta identico per entrambe le formazioni. Al 19’ i biancorossi si fanno vedere in avanti, ma il Latina riparte con Dou Dou che si accentra e serve Petagna. Dalla sinistra parte la conclusione alla quale si oppone Bastianoni.
Un minuto dopo finisce la partita di Neto che viene sostituito da Scapinello. Al 22’ i nerazzurri sono di nuovo pericolosi: Rossi avanza in fascia, mette in mezzo per il colpo di testa di Sbaffo che termina fuori.
La partita si sblocca al 29’in favore dei padroni di casa. Punizione dal limite di Viviani: rasoterra che passa sotto la barriera, Bastianoni ci arriva, ma non basta. La palla finisce in rete. Al 37′ un tiro di Dou Dou mette in difficoltà Bastianoni che perde l’equilibrio e si rifugia in corner. Nei minuti finali il Varese ci prova con Lupoli, stoppato in corner, e un colpo di testa di Miracoli intercettato da Di Gennaro.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: 4 minuti di recupero.

37′: un tiro di Dou Dou mette in difficoltà Bastianoni che perde l’equilibrio e si rifugia in corner.

29′ GOL: punizione dal limite di Viviani: rasoterra che passa sotto la barriera, Bastianoni ci arriva, ma non basta. La palla finisce in rete. Latina-Varese 1-0.

22′: nerazzurri ancora pericoloso: Rossi avanza in fascia, mette in mezzo per il colpo di testa di Sbaffo che termina fuori.

20′: secondo cambio biancorosso. Esce Neto ed entra Scapinello.

19′: il Varese è pericoloso e il Latina riparte con Dou Dou che serve Petagna. Conclusione parata da Bastianoni.

15′: nel Varese invece entra Rivas ed esce Zecchin.

14′: doppio cambio per il Latina. Escono Paolucci e Crimi rispettivamente per Petagna e Dou Dou.

10′: il Varese riparte in contropiede con Corti e Neto; l’azione sfuma.

5′: attimi di paura. Neto resta a terra alcuni minuti in seguito ad uno scontro aereo. Il capitano del Varese si rialza tra gli applausi del pubblico.

PRIMO TEMPO

37′: buona parata di Bastianoni a terra. Il portiere allontana la conclusione di Sbaffo.

36′: punizione velenosa dal limite di Viviani che spedisce fuori di poco.

30′: botta da fuori di Viviani, pallone alto.

28′: tanti errori da una parte e dall’altra.

23′: Pettinari spreca un buonissimo pallone. Il Varese si rifugia in angolo.

18′: spinta ai danni di Pettinari, il Latina reclama, a ragione, un calcio di rigore.

12′: calcio da fermo di Zecchin per la testa di Miracoli e non inquadra la porta.

9′: altra sfera pericolosa nell’area ospite. Pettinari ci prova in girata spedendo alle stelle.

6′: primo pericolo nell’area biancorossa, lancio lungo per Paolucci che Borghese si perde. Bastianoni esce dai pali e fa sua la sfera in due  tempi.

1′: sono 25 i tifosi biancorossi giunti al Francioni dove è assente Laurenza, rimasto a casa per occuparsi delle vicende societarie.

20:30: Manganiello dà il fischio d’inizio.

20.28: squadre in campo. Maglia bianca e calzoncini bianchi per il Varese. Classica divisa blu e nera per i padroni di casa.

LE PAGELLE

IL TABELLINO
Latina-Varese 1-0
Latina 4-2-3-1: Di Gennaro; Almici, Brosco, Della Fiore, Rossi; Bruno, Viviani; Crimi (dal 14′ st Dou Dou), Sbaffo (dal 35′ st Bruscagin), Pettineri; Paolucci (dal 14′ st Petagna). A disposizione: Farelli, Cottafava, Ashong, Ricciardi, Sforzini. Allenatore: Breda.
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Borghese, Luoni; Zecchin (dal 15′ st Rivas), Corti, Capezzi, Falcone (dal 32′ st Lupoli); Neto Pereira (dal 20′ st Scapinello), Miracoli. A disposizione: Perucchini, De Vito, Forte, Barberis, Simic, Petkovic. Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Lo Cicero, Carbone).
Marcatori: st: 29′ Viviani (L).
Note – Ammoniti: Sbaffo, Capezzi, Zecchin, Borghese, Fiamozzi, Corti. Angoli: 5-3.

RISULTATI E CLASSIFICA

dalla nostra inviata
Elisa Cascioli