VARESE – Un Varese bello e concreto ottiene una vittoria ampiamente meritata contro il Modena e messa a rischio da un errore arbitrale. L’uomo copertina è Miracoli che sblocca la gara trasformando in gol il primo pallone che tocca e poi raddoppia con un grandissimo gol al volo nella ripresa. Le sue reti sono intramezzate da quella di Granoche, ex di turno che segna su rigore concesso ingiustamente dall’arbitro Maresca di Napoli.
IN CAMPO – Bettinelli rinuncia all’acciaccato Lupoli che resta in panchina, in attacco parte titolare Miracoli per la seconda volta di fila. Dopo la giornata di riposo concessa dal tecnico nel turno infrasettimanale, tornano regolarmente in campo Corti e Neto Pereira. Il Modena scende in campo con l’ex Granoche in attacco. In panchina l’altro ex Willy Osuji. Il tecnico Novellino cambia modulo passando dal 4-4-2 al 3-5-2.
PRIMO TEMPO – Un primo tempo all’insegna del Varese che si guadagna ben 9 corner contro l’uno degli avversari. All’intervallo il risultato dice 1-1, ma è clamorosamente ingiusto per i biancorossi che ci provano al 17’: colpo di testa di Borghese, su cross di Zecchin, deviato in corner da Granoche. Sugli sviluppi dell’angolo arriva il gol dell’1-0: cross del solito Zecchin e colpo di testa vincente di Miracoli che trova il suo primo gol in Serie B.
Nei minuti successivi il Varese sfiora il raddoppio in due occasioni: al 27’ Miracoli lascia partire un sinistro dalla distanza che Pinsoglio devia in angolo. Al 29’ Neto crossa dalla sinistra per il colpo di testa di Falcone; ennesimo salvataggio in corner degli ospiti.
Al 37’ arriva la beffa. Il direttore di gara si inventa un rigore per il Modena: Luoni svetta in area con Granoche, colpisce di testa e poi il pallone gli finisce sul braccio alzato, il tocco c’è ma è chiaramente involontario. Dal dischetto si presenta l’ex di turno che non sbaglia e infila Bastianoni. Al 40’ si registra l’incredibile parata di Pinsoglio sulla punizione di Zecchin.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa tra le fila del Varese entra Simic che sostituisce Rea, bloccato da una botta al piede. Al 5’ Zecchin serve Miracoli che a sua volta serve Luoni. Gran tiro verso l’incrocio dei pali che mette in difficoltà Pinsoglio. Al 19’ arriva il primo tiro in porta del Modena: Pallone messo in mezzo dalla sinistra, Nizzetto, tutto solo all’altezza del dischetto, calcia clamorosamente alto. Al 29’ il Varese torna in vantaggio con un gran gol di Miracoli che colpisce al volo di sinistro il lancio in profondità di Corti. Dopo tre minuti il Modena resta in dieci: scorrettezza ai danni di Miracoli di Cionek che si becca il rosso.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
45′: tre minuti di recupero.
31′: Modena in dieci. Espulso Cionek.
29′ GOOOL: doppietta di Miracoli che si inventa un gol di sinistro incrociando il lancio in profondità di Corti colpendo al volo. Varese-Modena 2-1
27′: esce Falcone, al suo posto entra Tamas.
24′: punizione di Zecchin calciata centrale. Pinsoglio stoppa senza difficoltà.
19′: occasionissima per il Modena. Pallone messo in mezzo dalla sinistra, Nizzetto, tutto solo all’altezza del dischetto, calcia clamorosamente alto.
5′: Zecchin serve Miracoli che a sua volta serve Luoni. Gran tiro verso l’incrocio dei pali che mette in difficoltà Pinsoglio.
1′: Rea subisce una botta al piede durante il primo tempo e a inizio ripresa viene sostituito da Simic, classe ’95.
PRIMO TEMPO
40′: incredibile tiro di Zecchin su punizione. Pinsoglio toglie il pallone dall’angolo sinistro.
38′ GOL – L’ex Granoche si presenta dal dischetto e non sbaglia. Varese-Modena 1-1.
37′: rigore per il Modena per un tocco di mano in area di Luoni che però è involontario.
29′: ancora Varese in avanti. Rea per Neto che crossa dalla sinistra, colpo di testa di Falcone che trova l’ennesima deviazione in angolo del Modena.
27′: sinistro dalla distanza di Miracoli. Pinsoglio para deviando in angolo.
22′: altro angolo di Zecchin. Viene servito Fiamozzi che spedisce alle stelle.
18′ GOOOL: dal corner successivo arriva il vantaggio del Varese: cross di Zecchin e colpo di testa vincente di Luca Miracoli. Varese-Modena 1-0.
17′: Varese pericoloso su angolo: cross di Zecchin e colpo di testa di Borghese deviato ancora in corner da Granoche.
16′: cross su punizione di Zecchin, il Modena allontana di testa.
10‘: possesso palla del Varese. Equilibrio a centrocampo in questi primi minuti.
ore 18: Maresca di Napoli dà il fischio d’inizio.
ore 17.56: le squadre entr ano in campo. Divisa rossa per il Varese, maglia bianca per il Modena.
PAGELLE – COMMENTI – FOTOGALLERY
IL TABELLINO
Varese-Modena 2-1
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea (1′ st Simic), Borghese, Luoni; Zecchin, Corti, Capezzi, Falcone (27′ st Tamas); Neto Pereira, Miracoli. A disposizione: Perucchini, De Vito, Blasi, Tamas, Scapinello, Barberis, Perkovic, Lupoli. Allenatore: Bettinelli.
Modena 3-5-2: Pinsoglio; Cionek, Tonucci, Zoboli; Marzorati (35′ st Marsura), Schiavone, Salifu (7′ st Osuji), Nizzetto, Rubin; Beltrame (15′ st Acosty), Granoche. A disposizione: Manfredini, Calapai, Nardini, Luppi, Gatto, Manfrin. Allenatore: Novellino.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: pt: 18′ Miracoli (V); 38′ Granoche (M); st: 28′ Miracoli (V).
Note – Spettatori 1.575 per un incasso di 7.916 euro. Espulso: Cionek al 31′ st per comporamento non regolamentare. Ammoniti: Granoche, Salifu. Angoli: 12-3.
Elisa Cascioli