Si torna in campo con la palla ovale protagonista nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie C. Giornata che potrà dire molto di quello che sarà da qui al termine della stagione. Il lanciatissimo Varese, reduce da sei successi consecutivi e a -5 dalla capolista Union Milano, ha in testa l’obiettivo sempre più concreto di sferrare l’assalto al primato dei milanesi, mai in discussione dall’inizio del torneo. Dopo metà stagione però, i ragazzi di Pella e Galante hanno trovato un’alchimia quasi perfetta e una consapevolezza figlia di uno score invidiabile negli ultimi mesi. Domenica però ci sarà la trasferta di Via Noga sul campo degli Unni Valcuvia. Sulla carta poche sorprese, ma si sa, quando monta l’aria di derby, può succedere davvero di tutto. All’andata un Varese ancora in fase di rodaggio riuscì a rifilare un 50 a 17 agli uomini di Cattaneo e Rossi. Protagonista assoluto Matteo Broggi, autore di ben cinque mete, da cui sono attese altre importanti risposte sul campo e perché no un altro pomeriggio da incorniciare. L’Aldo Levi però ammirò un buon Valcuvia capace di creare e realizzare un paio di buone marcature e certamente desideroso di rialzarsi almeno nella prestazione dopo i ko con Pavia e Rozzano. Al Comunale in palio punti importanti perché, con la Union impegnata sul campo del Cernusco, l’imperativo per capitan De Cecilia e compagni è una vittoria con bonus che mantenga invariato il distacco dal vertice. Che gli Unni siano in vena di sgambetti? L’ovale e il verdetto al campo di Cassano Valcuvia.
Dopo aver ritrovato la via del successo con Cernusco, missione vittoria a tutti i costi anche per Malpensa che sarà impegnata sul campo del Voghera. Con il cuore e la solita grinta in panchina ci sarà Giorgio Moro, infortunatosi lo scorso week end in un contrasto di gioco, ma determinato a trascinare dalla panchina i suoi ragazzi. Le Fenici dovranno alzare di parecchio i giri del proprio motore per evitare sorprese. Due settimane fa gli ottanta minuti di Gallarate hanno convinto in pochi nonostante i quattro punti conquistati. Al Giovani di Voghera di vorrà ben altro per strappare il bottino pieno. Pennestrì e Moro lo sanno e dovranno motivare a dovere Casnaghi e soci per tornare a respirare aria di buona classifica. All’andata proprio il capitano realizzò una delle quattro mete, di Cassia, due per lui, e Bianco le altre marcature, che videro i padroni di casa festeggiare il 27-10 e un avvio importante di stagione.
Anticipo di giornata quello dell’Uslenghi tra la Reflex Tradate e il Cus Pavia terzo in classifica, in campo questa sera. Varese sarà ovviamente spettatore interessato con un tifo neanche troppo velato per la squadra di Bianchi e Candilora.  Dopo aver espugnato il campo del Parabiago con le mete di Bollini e Galvalisi, i muccaleoni vogliono firmare l’impresa che possa rendere inavvicinabile il quinto posto attuale. L’avversario non promette nulla di buono e le avvisaglie arrivano dal match di andata quando ci fu poca storia nel 39-10 con cui i pavesi liquidarono la pratica. Nonostante la resistenza di Tradate nella prima frazione e la meta di Zorzi, il Cus riuscì a limitare le folate offensive di Bollini e co nella ripresa. Dalla voglia di rivalsa e dalla necessità di far vedere le ottime qualità del collettivo, si dovrà partire per provare a mettere sotto Pavia e regalarsi una notte indimenticabile sopra Tradate. Nella seconda di ritorno completano il tabellone gli incroci come anticipato tra i cadetti del Cernusco e la Union e la sfida di Rozzano tra Chicken e Parabiago.

Giuseppe Lippiello