VARESE –  Finisce in parità il derby tra Varese e Novara che alla fine, dopo tanto allarmismo, si è giocata regolarmente. 1-1 il risultato deciso nei due minuti finali: al gol del neoentrato Tremolada, ha risposto Faragò. Giornata storta per Pavoletti che ha fallito un rigore. 
Fischio d’inizio alle 12.30 al “Franco Ossola” in cui balza all’occhio l’assenza dei tifosi della Curva Nord. “Scusate stiamo mangiando”, recita lo striscione esposto. Una mini protesta contro la decisione di fissare il recupero alle 12.30 anziché alle 15. Sono regolarmente arrivati invece i 302 tifosi del Novara. Gli ultras biancorossi si sono presentati nel corso del primo tempo.
La scena che si è presentata a mezz’ora dall’inizio è stata particolare: metà campo occupato dai giocatori per effettuare il riscaldamento, l’altra metà  ancora coperta dai teloni (in foto). Si è scelto, infatti, di aspettare fino all’ultimo prima di toglierli. Una scelta azzeccata da parte della ditta Vanoni che si occupa della manutenzione del campo. Le operazioni di sgombero sono poi procedute regolarmente e il terreno di gioco si è presentato in condizioni accettabili.
Gautieri, che deve rinunciare allo squalificato Corti e agli infortunati Franco e Bjelanovic, schiera il 4-3-3 preferendo Barberis a Blasi a centrocampo con Damonte davanti alla difesa. In attacco spazio a Forte con Pavoletti e Zecchin. Modulo speculare del Novara che butta nella mischia il neoacquisto Sansovini. In campo anche l’ex biancorosso Buzzegoli.
Le condizioni del campo non aiutano il gioco. Il Varese si rende maggiormente pericoloso sulla sinistra. Il Novara ci prova all’11’ con Lazzari che entra in area sulla sinistra, mette in mezzo per Sansovini anticipato da Rea che devia in angolo.
Novara pericoloso al 13′ con un colpo di testa di Perticone che termina di poco alto sopra la traversa. Al 26′ la risposta del Varese: cross di Cristiano e tentativo di Pavoletti che, in girata, non inquadra la porta.
Il meteo sembra proprio accanirsi su Varese-Novara: cala la nebbia che arriva dalla curva Sud  e in pochi minuti avvolge l’intero stadio. Al 37′ conclusione di Sansovini dal limite dell’area a sfiorare la traversa. Immediata la risposta del Varese su calcio d’angolo: cross di Zecchin e conclusione di Rea parata da Kosicky (39′).  Occasionissima sprecata da parte dei biancorossi al 41′: Damonte tutto solo fa partire un tiro da buona posizione che Kosicky stoppa.
Varese vicinissimo al vantaggio al 2′ della ripresa: Zecchin serve Forte che entra in area e viene anticipato dal portiere che, in uscita, non trattiene la sfera. Pavoletti raccoglie, aggira il numero uno e spedisce incredibilmente fuori.
Al 7′ altra occasione buona per i padroni di casa: Forte si inserisce e angola troppo il tiro, Pavoletti si allunga nel tentativo di spingere in porta, ma non ci arriva. Al 27′ altro gol mancato da parte del Varese: cross di Lazaar dalla sinistra e colpo di testa fuori di poco di Pavoletti. Il Novara risponde con il tiro di Lazzari che Bressan stoppa in tuffo (30′).
Rigore per il Varese al 32′ per il fallo di Ludi su Laverone in corsa. Pavoletti si presenta dagli undici metri e sbaglia: tira a mezza altezza con il portiere che respinge.
Il Varese trova il meritato vantaggio al 44′ con uno splendido gol all’incrocio del neoentrato Tremolada, servito da Cristiano. La gioia biancorossa dura meno di un minuto: nell’azione successiva il Novara pareggia con Faragò da solo nell’area piccola. Finisce con un pareggio che lascia tanto amaro in bocca ai biancorossi.

LE FORMAZIONI
Varese-Novara 1-1
Varese 4-3-3: Bressan; Laverone, Rea, Ely, Lazaar; Barberis (dal 30′ st Blasi), Damonte, Cristiano; Zecchin (dal 38′ st Tremolada), Pavoletti, Forte (dal 42′ st Falcone). A disposizione: Bastianoni, Calil, Neto Pereira, Fiamozzi, Momenté, Ricci. Allenatore: Gautieri.
Novara 4-3-3: Kosicky; Salviato, Perticone, Ludi, Bastrini; Faragò, Buzzegoli, Pesce (dal 5′ st Marianini); Gonzales, Sansovini (dal 38′ st Manconi), Lazzari. A disposizione: Tomasig, Potouridis, Lepiller, Vicari, Rigoni, Parravicini, Genevier. Allenatore: Calori.
Arbitro: Di Paolo di Avezzano (Segna e Paiusco).
Marcatori: s.t.: 44′ Tremolada (V), 45′ Faragò (N).
Note – Spettatori: 3.504 (1.346 paganti, 2.158) per un incasso di 6.563 euro.  Ammoniti: Rea, Ludi. Angoli: 5-4.

LE PAGELLE
LA SALA STAMPA
I COMMENTI DEI TIFOSI

CLASSIFICA
Palermo 40
Empoli 39
Avellino 37
Pescara 34
Lanciano 33
Crotone 32
Cesena 31
Carpi 30*
Brescia 30
Latina 30
Spezia 30
Trapani 30
Varese 28
Siena (-7) 27
Bari (-3) 23
Modena 22
Ternana 22
Cittadella 21
Novara 21
Paddova 18*
Reggina 14
Juve Stabia 9
*una partita in meno

PROSSIMO TURNO (25/01)
Trapani-Padova (24/01)
Bari-Reggina
Carpi-Ternana
Cittadella-Spezia
Juve Stabia-Pescara
Latina-Empoli
Novara-Avellino
Palermo-Modena
Varese-Cesena
Lanciano-Brescia
Crotone-Siena (27/01)

Elisa Cascioli