Si avvicina il momento più atteso delle 4 ruote varesine.
Il 15 e il 16 marzo, la Città Giardino ospiterà la ventitreesima edizione del Rally Internazionale dei Laghi, appuntamento di punta per gli appassionati di motori.
Non solo loro; anche piloti e navigatori sono in trepida attesa per una manifestazione che si preannuncia addirittura migliore di quella dello scorso anno che già aveva regalato numerose soddisfazioni agli organizzatori.
“Quest’anno sarà uno spettacolo -racconta Alessandro Ripoli, pilota varesino doc-. Come lo scorso anno si partirà dai Giardini Estensi e si proseguirà subito con la prova spettacolo alla Colacem ripetuta per due volte. Poi, la domenica, ci saranno le 3 solite prove speciali: SetteTermini, Valganna e Cuvignone, che da quest’anno è stato allungato di un paio di chilometri. La sola incognita è legata al tempo, ma sono sicuro che sarà un successo”.
“Per quanto mi riguarda -prosegue- non so ancora con cosa gareggerò; sto ancora aspettando risposta da due sponsor. Al mio fianco però ci sarà l’amico Lele Bruna. Chi sarà favorito? Quest’anno dico Giò Di Palma; negli ultimi mesi ha fatto enormi progressi e sono convinto che potrà dire la sua”.
Se Ripoli tornerà al volante dopo oltre 5 mesi di “inattività”, non si può dire lo stesso per gli altri varesini. In Franciacorta il trio Ogliari, Freguglia (nonostante il ritiro) e Marchetti hanno ben impressionato nelle rispettive catagorie, così come le coppie Gianesini-Solari e Maran-Visconti al Carnevale.
“Al Franciacorta siamo partiti male perché non eravamo ancora abituati alla nuova macchina, la Clio R3 -racconta Alessandro Marchetti-. Non appena abbiamo trovato il giusto equilibrio i tempi sono nettamente migliorati e siamo andati a podio nella nostra classe. Per quel che riguarda il Rally dei Laghi oltre all’ottima cosa di farci partire dai Giardini, metterei in evidenza anche la Colacem ripetuta, cosa che lo scorso anno portò un numero altissimo di tifosi ed appassionati”.
“L’obiettivo è ovviamente quella di dare il massimo -dice il “Fulvione” Solari-. Il secondo posto assoluto al ‘Carnevale’ ci ha dato la giusta carica anche perché è stata seguita da tantissime persone. Speriamo di vedere altrettanta gente a Varese”.

Marco Gandini