VARESE -Forte… anzi Fortissimo! Grazie ai due rigori che si procura il giovane attaccante biancorosso classe 1994 (l’arbitro ne nega clamorosamente uno a Neto in avvio e il Siena ne fallisce uno nella ripresa), il Varese piega il Siena 2-0 con i gol dal dischetto di Pavoletti e Falcone. Al “Franco Ossola” però, non si festeggia. Per salvarsi, la squadra di Bettinelli aveva bisogno anche del successo del Lanciano sul Cittadella, le due squadre invece hanno pareggiato 0-0. I biancorossi hanno agganciato i granata a quota 47 punti, ma in virtù degli scontri diretti a salvarsi sono i veneti. “Vincere aiuta a vincere”, ha detto Bettinelli in settimana. Adesso la squadra giocherà il primo turno playout a Novara, sconfitto a Bari 4-1, venerdì prossimo.

Fischio d’inizio alle 20.30 in un “Franco Ossola” gremito tra Varese e Siena, due squadre alla ricerca della vittoria per due obbietivi diversi: salvezza per i padroni di casa, playoff per i bianconeri dell’ex tecnico Beretta. Bettinelli schiera il classico 4-4-2 confermando l’undici annunciato: Bastianoni in porta, Fiamozzi, Rea, Trevisan, Grillo in difesa; in mediana la coppia Damonte. Barberis con Zecchin e Di Roberto esterni. In avanti confermata la coppia Neto-Pavoletti. 4-3-2-1 è il modulo del Siena con in campo l’ex Scapuzzi. foto(30)

Alle 20.30 si attende, per il fischio d’inizio, la contemporaneità di tutti i campi e si registra una partenza fulminea del Varese con Neto che viene atterrato dal portiere in area in avvio, ma l’arbitro non concede incredibilmente il rigore.  Al 16′ il Siena trova il gol con Giacomazzi su assist di Scapuzzi, ma l’arbitro non convalida per fuorigioco.

foto(31)Nel frattempo sono tanti i tifosi del Varese in coda fuori dallo stadio per acquistare il biglietto (in foto). In campo, i biancorossi si propongono con cross in mezzo e lanci lunghi, ma non succede nulla di clamoroso fino al 39′ quando si registra uno spunto di Neto Pereira che ci prova dal limite spedendo sul fondo. La partita del capitano termina al 43′.
L’attaccante si fa male e costringe Bettinelli al cambio: al suo posto entra Forte.

Alle ore 21:38 inizia la ripresa su tutti i campi. Al 4′ cross di Di Roberto, tentativo in rovesciata di Pavoletti e conclusione di Forte che, dal limite, colpisce in pieno l’attaccante del Varese. Un minuto dopo ci prova Barberis: dribblig e conclusione che Lamanna devia in angolo distendendosi. Il portiere si salva anche al 6′ deviando in angolo, questa volta, la bella conclusione di Forte. Nel frattempo il Novara passa in vantaggio a Bari, scavalcando i biancorossi; i galletti pareggiano poco dopo. Lanciano e Cittadella, altro campo che interessa al Varese, resta fermo sullo 0-0.

A Masnago la gara si sblocca al 20′. Rigore per il Varese: a procurarselo è Forte che entra in area e viene nettamente atterrato da un bianconero. A presentarsi dal dischetto è Pavoletti che torna al gol portando in vantaggio i biancorossi. Ventesima rete per il bomber. Nel frattempo il Bari ribalta il risultato e si porta in vantaggio 2-1 sul Novara. Al Varese per salvarsi serve la vittoria del Lanciano che nel frattempo rimane in dieci uomini.

Al 40′ Grillo salta con veemenza su Rosina nel bel mezzo dell’area e l’arbitro fischia il rigore agli ospiti. Sul dischetto si presenta lo stesso numero 20 che colpisce il palo alla sinistra di Bastianoni. Al 45′ sono 5 i minuti di recupero concessi da Gavillucci, sul campo del Lanciano sono invece 6′. Al 50′ Forte avanza sulla destra, entra in area e viene atterrato da Feddal guadagnandosi il secondo rigore della partita. Dagli undici metri si presenta Falcone che segna il secondo gol stagionale, sempre dal dischetto dopo quello inutile a Bari.
Quando l’arbitro fischia la fine la squadra si guarda intorno in attesa di qualche notizia clamorosa da Lanciano che non arriva… Il Siena vede sfuggire i playoff ai quale approdano galletti e Spezia. All’uscita dal campo, l’ex Beretta risponde malamente alle provocazioni dei tifosi in Tribuna.
Lo sguardo dei biancorossi è già al Novara ribaltato 4-1 dal Bari! I playout si svolgeranno in gare di andata e ritorno dove non sono previsti né supplementare, né rigori. A salvarsi a parità di punti sarebbe la miglior classificata, ovvero il Varese.

IL TABELLINO
Varese-Siena 2-0
Varese 4-4-2: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Trevisan, Grillo; Zecchin, Damonte, Barberis, Di Roberto (dal 20′ st Falcone); Neto Pereira (dal 43′ pt Forte), Pavoletti (dal 46′ st Ricci). A disposizione: Milan, Laverone, Ely, Calil, Falcone, Bjelanovic, Momenté. Allenatori: Bettinelli-Belluzzo.
Siena 4-2-3-1: Lamanna; Angelo, Belmonte, Dellafiore, Feddal; Vergassola (dal 32′ st Bedinelli), Valiani; Rosina, Giacomazzi, Scapuzzi (dal 37′ st Fabbrini dal 27′ st Cappelluzzo); Rafa Jordà. A disposizione: Farelli, Milos, Ceccarelli, Schiavone, Morero, Pamic. Allenatore: Beretta.
Arbitro: Claudio Gavillucci di Latina.
Marcatori: st: 20′ Pavoletti (V. su rig); 49′ Falcone (V. su rig).
Note – Spettatori totali 5426 (3239 paganti, 2187 abbonati) in casso 4.721 euro. Espulso al 49′ Feddal. Ammoniti: Fiamozzi, Valliani, Bastianoni. Angoli: 3-3.

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli