Ottime notizie sono giunte domenica a Giubiano dopo la vittoria casalinga del Varese contro Rho. Già perché  mentre i Seniores giocavano al Levi, i Cadetti del Rugby Varese stavano disputando il loro incontro fuori casa contro il Rugby Sesto San Giovanni ed è arrivata la loro prima storica vittoria in campionato (Serie C regionale). I biancorossi sono infatti usciti vincenti dal campo di Sesto San Giovanni con il punteggio di 17-20 dopo una partita avvincente e tirata fino all’ultimo, decisa dalle mete di Tommaso Salvalajo (2) e la meta solitaria di Gilardi. Anche l’allenatore dei Seniores Galante parla della vittoria dei Cadetti con grande entusiasmo:”Sono contentissimo della loro vittoria, sono una squadra giovane e con grande qualità che può dare molto a questa società. Credo che neanche loro abbiano idea di quanto sia importante questa vittoria”.

Ed è davvero una squadra giovane quella uscita vincente da Sesto, fondata proprio in questa stagione e piena di giovani promesse appena arrivate dall’Under 18 come Girotti e Gilardi affiancati dai veterani Marcello Salvalajo e capitan Gramaglia. Ma sono presenti altri giovani esperimenti come Spiteri, Zibordi e Lahwaidi che hanno già vestito più volte la maglia Seniores. Si può quindi fare grande affidamento a questo gruppo che dopo tre giornate del campionato di serie C regionale si trova al secondo posto in classifica a un punto di distanza dalla capolista (ASD Rugby Milano). Anche l’allenatore di giornata Contardi è molto soddisfatto di questo grande risultato: “Abbiamo iniziamo molto bene facendo subito meta e mettendo un calcio di punizione ma poi ci siamo addormentati e abbiamo concesso ai nostri avversari di rimontarci. Ma quando ci siamo rimessi a giocare bene le cose sono andate molto diversamente e alla fine la vittoria è arrivata. Con questo risultato i ragazzi hanno davvero fatto vedere quanto valgono”.
Ora i Cadetti avranno due settimane di pausa dal campionato ma continueranno ad allenarsi duramente come hanno fatto fino ad ora per continuare a crescere e chissà regalarci altri grandi successi come quello di questa domenica.

Stefano Sessarego