Un campionato iniziato da neopromossa con una squadra da categoria superiore. Dopo un inizio difficile, la Varesina si è aggiudicata la vittoria del girone A di Promozione con largo anticipo e ha così festeggiato la promozione in Eccellenza che è coincisa con il quarto salto di categoria di fila. “Siamo partiti da zero nel 2010 dalla Terza Categoria e abbiamo vinto tutti gli anni” racconta il presidente Pasquale Cuscunà, uno degli artefici, assieme alla famiglia Di Caro della fusione tra la squadra di Venegono e quella di Castiglione Olona.
“La squadra quando è nata non aveva neanche un giocatore – racconta Cuscunà -. Poi giorno dopo giorno abbiamo pianificato e ci siamo migliorati ottenendo credibilità. Adesso c’è la fila per venire da noi e questo discorso non vale solo per la prima squadra, ma anche per il settore giovanile. In quattro anni siamo arrivati a trecento bambini e copriamo tutte le categorie dalla Juniores alla Scuola Calcio. Non mancano poi i risultati – presegue. I nostri allenatori sono tutti laureati in scienze Motorie e ringrazio il lavoro di Millefanti, a capo del Settore Giovanile. In totale abbiamo vinto 8 campionati con i più piccoli”.
Sull’ascesa della squadra aggiunge: “Tutti questi trionfi consecutivi non sono frutto della fortuna, ma di un grande lavoro di organizzazione e non manca lo sforzo economico che è affiancato alla grande competenza della famiglia Di Caro. Come si dice in questi casi, l’unione fa la forza”.
A dare quel quid in più ci ha poi pensato mister Spilli: “Oltre ad essere un’ottima persona – commenta Cuscunà -, è preparatissimo dal punto di vista tecnico e gestionale. Mi piace molto perché è capace di gestire ragazzi e spogliatoio”.
Sarà confermato in panchina? “Assolutamente sì. E’ la nostra carta vincente”. Altre conferme? “Resteranno quasi tutti ad eccezione di Marco Broggi che andrà ad allenare e forse anche Di Marzio smetterà di giocare per allenare. Da noi o si fa l’una o l’altra cosa. I due Caon, Fiumicelli e tutti i giovani sono già stati confermati”.
Lo Scoiattolo, oltre ad essere lo sponsor principale rafforzerà il suo ruolo in società con Umberto Belletti che diventerà presidente proprio al posto di Cuscunà. E gli obbiettivi per l’Eccellenza? “Non ci nascondiamo. Abbiamo sempre giocato per vincere e il nostro obiettivo non sarà una salvezza tranquilla, bensì un campionato di vertice. La squadra della passata stagione avrebbe potuto tranquillamente giocare in Eccellenza, rinforzeremo la rosa e punteremo come minimo ai playoff. Nella stagione passata è stato molto bello il duello con l’Union Cairate. Se non avessero perso giocatori importanti per strada magari non avremmo vinto con un margine così ampio”.
Elisa Cascioli