Rosa al completo per la Varesina che si è radunata venerdì pomeriggio alle 18 svolgendo il primo allenamento. La squadra di Spilli scenderà in campo per la prima volta il 10 agosto in trasferta contro l’Inveruno. Il 12 avrebbe dovuto inaugurare il nuovo campo in sintetico contro il Varese, ma la squadra di Serie B ha dovuto annullare l’amichevole per disputare quella contro il Parma. Dunque la Varesina il 13 ha cambiato avversario: giocherà in trasferta a Borgomanero e il nuovo campo sarà inaugurato il 20 agosto contro il Base 96.
La squadra affidata a Marco Spilli, rimasto in panchina dopo la vittoria del campionato di Promozione e il passaggio in Eccellenza, è stata costruita per giocare un 3-4-3, come conferma il direttore sportivo Francesco Cuscunà che ha portato in rosa numerose pedine per fare un buon campionato anche quest’anno. L’obiettivo non è infatti la salvezza bensì “Lottare per il vertice – dice Cuscunà -. Il campionato sarà difficile, ma punteremo a far bene. Lo scorso anno Spilli è stato molto bravo ad amalgamare due gruppi e anche quest’anno riuscirà a trovare la quadratura. Cosa ci aspettiamo? Ci sono le neopromosse pavesi del girone che sono un’incognita, l’Ardor Lazzate ha costruito una buona squadra e la favorita direi che è l’Arconatese per il mercato che ha fatto”.
La spina dorsale della squadra è stata confermata: ci sono i due Di Caro, i due Caon, i due Manuzzato e capitan Marzio. Gli acquisti sono stati il portiere Brollo, i difensori Allodi e Borin, i centrocampisti Kate e Da Silva e l’attaccante Pizzini dal Verbano. “Oserei dire che la nostra campagna acquisti è stata sontuosa, ma quanto siamo forti lo dirà il campo. La nostra ambizione è di arrivare in cima” conclude Cuscunà.
LOGO VARESINADue novità sul fronte societario con l’ingresso di Paola Frascaroli come responsabile marketing, inoltre il club ha rinnovato la sua immagine cambiando nome e ideando un nuovo logo alla Varesina Calcio (foto a lato).

ROSA
Portieri: Davide Brollo, Diego De Bernardi.
Difensori: Alessandro Albizzati, Matteo Di Caro, Bottan, Mattia Manuzzato, Francesco Allodi, Alessandro Marzio, Davide Borin.
Centrocampisti: Massimiliano Di Caro, Thomas Kate, Cristian Caon, Federicon Randon, Luca Tino (esterno), Luca Del Popolo (esterno), Davide Barni (esterno), Pasquale De Lucia (esterno).
Attaccanti: Federico Caon, Luca Fiumicelli, Davide Pizzini, Stefano Giacomini, Denis Manuzzato, Da Silva Gabriel.

STAFF
Allenatore: Marco Spilli.
Preparatore atletico: Patrizio Ribolzi.
Preparatore portieri: Giorgio Cermesoni.
Massaggiatore: Walter Banfi.

e.c.