Mancano ormai soltanto due giorni al debutto ufficiale della nuova Unendo Yamamay Busto Arsizio. Dopodomani, mercoledì 22 alle ore 20.30, al PalaGeorge di Montichiari le Farfalle scenderanno in campo per la semifinale di spareggio di Supercoppa Italiana contro la Foppapedretti Bergamo; in palio c’è l’accesso alla Finale di Supercoppa Italiana, in programma sabato 25 ottobre alle ore 20.30 al PalaIper di Monza contro la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, detentrice del titolo e anche dello Scudetto e della Coppa Italia 2013/14.

Marcon Havelkova Perry infortunateI due test effettuati a Chiavenna contro la Igor Gorgonzola Novara tra venerdì e sabato scorsi hanno lasciato buone indicazioni. Le due vittorie per 3-1 contro le piemontesi sono arrivate seppure in una situazione di emergenza: Perry e Havelkova non hanno preso parte ad entrambe le amichevoli, mentre Marcon ha dato forfait sabato per un problema alla schiena che ciclicamente si ripropone. Pur senza due titolari come Havelkova e Marcon, la squadra è riuscita ad esprimersi in modo ordinato e ha trovato nelle sostitute delle ottime alternative: ancora una volta si è messa in mostra Degradi, addirittura top scorer sabato con 25 punti, e anche Rania ha offerto una buona tenuta soprattutto in difesa. Difficilmente, però, le troveranno spazio mercoledì: lo staff medico dell’UYBA si è già messo all’opera per recuperare le tre infortunate e, almeno per Marcon, si respira un certo ottimismo. Non si vuole forzare il recupero dai guai muscolari di Havelkova e Perry, ma la sensazione è che “capitan triplete” non stia a guardare in una partita così importante come lo spareggio di Supercoppa Italiana.
A Chiavenna hanno giocato le loro prime gare in biancorosso Diouf e Lyubushkina e si è già visto qualche lampo della loro classe. Diouf mercoledì certamente ricoprirà il ruolo di opposto nel sestetto e anche Lyubushkina dovrebbe partire titolare accanto a Pisani, autrice di una bella prova sabato sera.

Dopo il doppio allenamento previsto per oggi (pesi al mattino e palla al Palayamamay al pomeriggio), la UYBA raggiungerà domani pomeriggio Montichiari e prenderà confidenza con il PalaGeorge con una sessione di palla. Mercoledì mattina è stata programmata la rifinitura in cui si definiranno gli ultimi dettagli prima di entrare in campo mercoledì sera alle 20.30. Contro Bergamo sarà il primo appuntamento da dentro o fuori e, contando anche sul sempre presente supporto dei tifosi, Marcon e compagne non vogliono sbagliarlo. I biglietti per la gara sono disponibili online su: http://midaweb02.midaticket.it/MidaTicket/AOL/AOL_Default.aspx?Negozio=9

La sfida non sarà trasmessa su nessun canale televisivo. Chi non potrà essere a Montichiari può comunque seguire il videocommento interattivo con tabellone live di #UYBABergamo sul sito ufficiale http://www.volleybusto.com/. Inoltre, su Google+ ci sarà lo streaming prepartita con immagini e suoni dal Pala George e al termine dell’incontro la conferenza stampa post-match (solo se effettuata).

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)