Cecco Vescovi è tornato in Italia giovedì, dopo essere stato per qualche giorno ad Orlando con Gioffrè e Pozzecco, a visionare giocatori per la prossima stagione. Tanti i players osservati, tanti i nomi annotati e tante le incertezze per un organico che deve essere tutto costruito. Si procederà quindi passo passo, tassello dopo tasselo, incastonando, come in un mosaico, i nuovi 12 biancorossi.
In ordine di tempo il primo nodo da sciogliere resta quello legato a Polonara. Dato ormai per certo a Reggio Emilia in realtà l’ala di Ancona e la Pallacanestro Varese dovranno sedersi intorno a un tavolo e trovare una soluzione. Entro la prossima settimana si arriverà ad un epilogo. Ipotizzare ora nomi da accostare ai biancorossi è come cercare di scovare un ago in un pagliaio, certa è la strategia degli uomini di Piazza Monte Grappa: selezionare gli americani da inserire nel roster e poi gli italiani da supporto.

Sarà una settimana importante anche dal punto di vista ‘economico’ con il neo ufficializzato presidente, Stefano Coppa, impegnato in prima fila per trovare le risorse necessarie per la stagione. Anche in questo senso c’è un primo nodo da sciogliere e riguarda lo sponsor di maglia. Assodato che non sarà più Cimberio, con il Cavaliere che continuerà comunque ad aiutare la causa, bisogna individuare un nuovo nome. Ci sono dei contatti, ma la conclusione non è dietro l’angolo. Parallelamente deve essere portata avanti la questione legata al consorzio Varese nel Cuore, che dopo il rinvio dello scorso 27 giugno,  deve ora ratificare le dimissioni del presidente Michele Lo Nero, eleggerne uno nuovo e procedere a ‘rimpinguare’ il numero di aziende che sposano il progetto.

Una cosa però è certa e continua con un trend positivo da non credere: la campagna abbonamenti. Oggi altre 68 tessere sottoscritte, per un totale di 932 abbonati di cui 63 hanno aderito al programma sostenitore +. L’appuntamento per riservarsi un posto per la prossima stagione è ora per giovedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00 quando al PalaWhirlpool lo staff della Pallacanestro Varese sarà nuovamente pronto a ‘staccare’ tessere.

Michele Marocco