Turno natalizio a Pescara per il Varese che domani, giorno della Vigilia di Natale, sarà impegnato alle 15 all’Adriatico di Pescara. Sugli spalti non ci saranno tifosi biancorossi, contrari a giocare durante le festività, ma che comunque non si perderanno la gara. Si riuniranno infatti al bar dello stadio “Franco Ossola”. “I tifosi hanno ragione – commenta Bettinelli – perché non si può programmare una trasferta allaVigilia di Natale. E’ già difficile per le società, figuriamoci per loro. Sono contrario anche io però è così non ci si può fare niente. A causa di un problema alla stazione di Bologna non sappiamo quando arriveremo e in che condizioni. Il viaggio sarà un’odissea, ma lo show deve andre avanti”.
La squadra ha dovuto anticipare la partenza di circa mezz’ora e ha cambiato programma: invece di partire da Milano in treno e poi fare il cambio a Bologna, raggiungerà il capoluogo emiliano direttamente in pullman dove poi prenderà un treno per Pescara.
Sulla sfida dice: “In campo cercheremo di farci un regalo di Natale, ci siamo preparati al meglio e la squadra sta bene. Tutte le premesse perché possa venir fuori una bella partita ci sono”. Tra i disponibili sono rientrati Zecchin e Capezzi che hanno scontato un turno di squalifica. Assenti invece gli indisponibili Cristiano, Scapinello e Petkovic. Quest’ultimo “ha accusato un attacco influenzale la scorsa notte” precisa lo stesso Bettinelli. “Per la formzione ho un’ampia scelta. Per il centrocampo mi confronterò con i miei collaboratori. La formazione in testa ce l’ho già, ma mi riservo ancora qualche ora. Lo schema sarà il 4-4-2 che è la situazione tattica che mi aggrada di più. Durante la partita posso anche cambiare come ho fatto nelle ultime partite”. Davanti a Bastianoni ci saranno Fiamozzi, Rea, Borghese e Luoni; sulle fasce Zecchin da un lato e uno tra Rivas e Falcone dall’altro; a centrocampo non è scontato che rientri Capezzi. Durante la rifinitura di stamattina il tecnico ha provato a lungo la coppia Blasi-Barberis. In avanti dovrebbe esserci la coppia Neto-Lupoli.
“Mi aspetto sempre le stesse cose, ovvero che la squadra risponda dal punto di vista caratteriale e del gioco. Voglio aggressività e grande corsa. L’atteggiamento deve essere sempre questo. Quando si vince tutto l’ambiente ne giova, non solo lo spogliatoio. Vincere fa sempre piacere, muove la classifica. Sappiamo che dobbiamo conquistare qualche punto in più a causa della penalizzaione. Cerco di tenere la squadra in una campana di vetro. Cerco di concentrarmi sul lavoro del campo. L’ultimo scoglio è stato superato. Siamo tranquilli da quel punto di vista”.
Sull’avversario dice: “Mi aspetto un grande Pescara. Ha grandi nomi e grandi giocatori. Gioca un 4-2-2 da alcune partite e ha trovato equilibrio. Non muore mai; ha ribaltato tanti risultati nel secondo tempo. Anche se riesci a contrapporti bene al loro modo di giocare, hanno sempre doti individuali che possono fare la differenza. A volte le sensazioni del giorno prima dicono una cosa e le partita poi un’altra”.
La settimana è particolare perché oltre al turno della Vigilia, c’è quello di domenica 28 dicembre, ultima giornata d’andata. “E’ chiaro che giocare con Natale e Santo Stefano di mezzo può condizionare – dice Bettinelli -. Lo sappiamo e lo gestiremo al meglio. A Natale i miei ragazzi stanno a casa con le famiglie; c’è chi si allena, noi prepareremo al meglio la sfida con la Ternana a partire dal 26”.
23 CONVOCATI
Portieri: Perucchini, La Gorga, Bastianoni,
Difensori: Luoni, De Vito, Dondoni, Borghese, Fiamozzi, Tamas, Rea, Simic, Rojas.
Centrocampisti: Blasi, Falcone, Rivas, Truzzi, Barberis, Zecchin, Capezzi.
Attaccanti: Miracoli, Neto Pereira, Forte, Lupoli.
NON CONVOCATI
Squalificati: Corti.
Indisponibili: Scapinello, Cristiano, Petkovic.
Elisa Cascioli