Alla UYBA non riesce il bis al “Trofeo Bellomo”; a vincere la finale al Pala Borsani di Castellanza quest’anno è la Igor Gorgonzola Novara che si impone su Busto Arsizio per 3-0 (25-19, 25-23, 25-17). Marcon e compagne, prive Aelbrecht, Diouf e con Perry appena tornata dagli Stati Uniti e non della sfida, non riescono a contrastare le piemontesi che sono sembrate più brillanti e con le idee più chiare. Non sono mancate però le note positive per le Farfalle che sono state in particolare Degradi, Havelkova e anche Wolosz che quando è stata buttata nella mischia da Parisi ha risposto bene.

Nel pomeriggio, prima della finale, come da previsione è stata Bergamo ad imporsi su Ornavasso per 3-0 (25-19, 27-25, 25-21) e a conquistare il terzo posto.

Sono molte le indisponibilità da una parte come dall’altra a causa di infortuni (Aelbrecht per Busto Arsizio) o impegni con le varie nazionali ai Mondiali (Diouf per le biancorosse, Signorile, Chirichella e la statunitense Hill per Novara). Scelte obbligate per coach Parisi ripropone quindi lo stesso sestetto visto ieri con Camera al palleggio e Degradi opposta, Michel e Pisani al centro, Marcon e Havelkova in banda e Leonardi libero. In panchina ci sono Wolosz, Rania, Angelina e anche Perry, rientrata questa mattina dagli Stati Uniti. Novara risponde con Kim Mi Na-Barun, Guiggi-Mio Bertolo al centro, Klineman-Partenio in banda e Sansonna libero.

In un palazzetto non pieno ma comunque animato dai sempre presenti Amici delle Farfalle, la Unendo Yamamay in competa tenuta nera e Novara danno vita ad un primo set equilibrato fino allo scatto decisivo delle piemontesi nella parte centrale. Parisi, dopo aver inserito Wolosz e Angelina per Camera e Degradi, nel finale di set si riaffida al sestetto titolare, prova a dare la scossa chiamando time-out ma non basta perche Novara sembra più in palla e vola al massimo vantaggio del 23-16. Il set si chiude poi sul 25-19 per le ragazze allenate da Pedullà.
Nel secondo set (nessun cambio in avvio tra i sestetti), è Novara a partire meglio (7-4) ed è una ottima Degradi, su cui Parisi può sicuramente fare affidamento nella stagione, a ricucire lo svantaggio (7-6). La UYBA va avanti con Havelkova (12-10) che è sempre una sicurezza, ma Novara pareggia su due errori gratuiti delle bustocche che non sono ancora brillanti e a volte si perdono, come si suol dire, in un bicchiere d’acqua (18-18) sotto gli sguardi corrucciati di Parisi. Le due squadre si rincorrono e a risultare decisivo è il break novarese che si porta sul 22-20; Michel fa il -1 del 24-23 ma sul diagonale out di Degradi cala il sipario anche sul secondo set (25-23) giocato meglio delle Farfalle rispetto al primo ma non ancora abbastanza.
Agli albori del terzo set la UYBA lotta e piazza due muri con Pisani. Barun, Partenio e un errore di Degradi costano il sorpasso e l’allungo delle novaresi che volano sul 15-10. Marcon e compagne provano la reazione ma nella metà campo bustocca a volte ci sono incomprensioni e confusione, mentre Novara difende ogni pallone anche quelli che sembrano imprendibili. Il set inevitabilmente scivola via verso il definitivo 25-17 per Novara.

 

Igor Gorgonzola Novara – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-19, 25-23, 25-17)
Igor Gorgonzola Novara:
Partenio 7, Klineman 12, Rinaldi, Mio Bertolo 6, Mi Na Kim 2, Bosio, Guiggi 13, Sansonna (L), Alberti, Barun 17, Zanette 3. Allenatore: Pedullà. Battute errate: 7. Battute vincenti: 3. Muri: 12.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 
Degradi 9, Rania, Michel 8, Leonardi (L), Marcon 7, Angelina 5, Camera, Wolosz, Havelkova 12, Pisani 7. Ne: Perry. Allenatore: Parisi. Battute errate: 8. Battute vincenti: 0. Muri: 9.

 

 

AngelinaGiulia Pisani è dispiaciuta per l’esito del match e prova a chiarirne le cause: “Abbiamo fatto confusione, non siamo riuscite a fare il nostro gioco. E’ soltanto un mese che lavoriamo insieme e tante di noi sono nuove; va costruita l’intesa e ci vuole tempo. Sono contenta che in settimana e poi nel weekend abbiamo in programma altre amichevoli perchè solo giocando si può migliorare e crescere come squadra e come gruppo”.
La B1 Giulia Angelina (in foto a lato) a fine partita mette subito il ghiaccio sulla sua caviglia destra malconcia: “Purtroppo è da qualche mese che mi trascino questo infortunio alla caviglia, ho tre legamenti rotti e devo riguardarmi. Sono stata contenta di aver partecipato a questo torneo, anche se l’esito non è quello sperato. Con le più grandi mi trovo bene e continuerò a fare la spola tra prima squadra e under 18 almeno fino al ritorno di Diouf“.

 

 

Prossimi appuntamenti della UYBA
Mercoledì 1° ottobre: UYBA – Volley Leningrado (Palayamamay ore 17.30, ingresso gratuito da viale Gabardi)
Sabato 11 ottobre: Memorial 6 nel cuore (Verbania ore 20.30). Partecipanti: Busto Arsizio, Montichiari, Bergamo, Novara
Venerdì 17 ore 20.30 e sabato 18 ottobre ore 18: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Volley Novara a Chiavenna (SO)

Laura Paganini