La formazione Under 16 degli Skorpions Varese supera i Giaguari, mentre i compagni più grandi dell’Under 19 si devono arrendere ai più forti pari età dei Rhinos Milano tra le cui fila militano anche alcuni ragazzi dei Blue Storms di coach Alessandro Di Lorenzo.

A Vedano Olona, nella prima partita della giornata, gli Under 16 battono non senza qualche brivido nel finale i Giaguari Torino con il punteggio di 28-20. Se nelle precedenti due gare vinte contro i Blitz San Carlo i varesini avevano mostrato un attacco spumeggiante e una difesa ancora da registrare, domenica si sono capovolti gli esiti: nel primo tempo contro i Giaguari la difesa è stata pressoché impenetrabile (20-0 il risultato a metà match) mentre l’attacco nel secondo tempo non è riuscito a segnare se non all’ultimo istante di gioco. “Sono molto contento di come abbiano giocato i ragazzi nella prima parte – spiega Giorgio Nardi, head coach degli Skorpions -; poi, però, abbiamo subito troppo e soprattutto non siamo più stati in grado di pungere la loro difesa. Sono stati molti gli errori individuali che hanno permesso ai Giaguari di impattare sul 20-20 a tre minuti dalla fine e di avere anche la palla in mano. Dopo una chiamata discutibile del loro allenatore non andata a buon fine, siamo ripartiti e abbiamo segnato il TD della vittoria e abbiamo mantenuto il vantaggio fino alla fine. Bravi, ma quanta sofferenza!“. Nel 28-20 hanno lasciato la loro firma Auriemma con due TD, Crosta e Basso con uno; le trasformazioni sono state realizzate da Gussoni e Lo Presti.

Per quanto riguarda l’Under 19, i varesini hanno subito un ko per 50-12 per mano dei Rhinos Milano. “Non sono certo queste gare a testare il nostro reale valore – continua Nardi -. I Rhinos sono forti e hanno meritato la vittoria. Noi dimostreremo quanto valiamo nelle prossime gare a partire dallo scontro diretto con i più abbordabili Daemons Martesana (domenica 26 ottobre ore 16.30). In generale sono soddisfatto di quanto fatto vedere dai miei che si sono fatti valere per larghi tratti di gara”.
Il match era infatti iniziato con il piede giusto per gli Skorpions, decisi a non mollare e a buttare l’anima oltre l’ostacolo. Il vantaggio di 12-0 per i padroni di casa, tuttavia, è subito recuperato e a dare il la alla rimonta è Andrea Fimiani (Blue Storms) con un kick-off return direttamente in meta, trasformato poi da Gangi. Il primo tempo si chiude sul 21-12 in favore degli ospiti. Alla ripresa del gioco, i Rhinos non concedono più nulla ai varesini, sempre più provati dalla stanchezza (molti sono stati costretti al doppio ruolo attacco/difesa) e con due uomini in meno a causa di due infortuni.
Da segnalare l’ottima prestazione tra gli Skorpions di Simone Tettamanti che soltanto tre settimane fa han iniziato a giocare a football e che ha stupito positivamente coach Nardi e i compagni. Tra i Rhinos, ben 44 dei 50 punti segnati portano il sigillo dei Blue Storms, con Andrea Fimiani capace di varcare per ben 5 volte la linea di meta avversaria e Marco Gangi infallibile sui calci piazzati e autore anche di uno splendido TD su ricezione e relativa trasformazione da due.

Tra gli Under 16 dei Rhinos domenica è stata superlativa la prova del Blue Storms Nicolò Fonti, autore di un intercetto ritornato direttamente in meta e di altri due touchdown, ed è stato buono l’esordio di Mattia Spinolo, a segno su ricezione. I Rhinos hanno sconfitto a Magnago i pari età dei Giants Bolzano per 54 a 14.

 

Risultati 3^ giornata – UNDER 19 GIRONE E
Skorpions Varese – Rhinos Milano 12-50
Seamen Milano – Daemons Martesana 40-0
Classifica
Seamen Milano 3-0, Rhinos Milano 2-0, Giaguari Torino 1-1, Skorpions Varese 0-2, Daemons Martesana 0-3

Risultati 3^ giornata – UNDER 16 GIRONE A
Skorpions Varese -Giaguari Torino 28-20
Classifica
Skorpions Varese 3-0, Giaguari Torino 1-1, Blitz San Carlo 0-1, Blacks Rivoli 0-2

Risultati 3^ giornata – UNDER 16 GIRONE B
Seamen Milano – Daemons Martesana 34-32
Rhinos Milano – Giants Bolzano 54-14
Classifica
Rhinos Milano e Seamen Milano 2-0, Giants Bolzano e Daemons Martesana 0-2

Laura Paganini