Scatta una nuova era per il mondo del volo a vela e parte proprio da Varese che per la prima volta nella storia ospiterà il Meeting Mondiale IGC (International Gliding Commission), evento internazionale itinerante su base annua. Si svolgerà da mercoledì 5 marzo a domenica 8 marzo al Palace Hotel di Varese.
E’ stato presentato questa mattina al Palace da Margherita Acquederni, presidente dell’Aero Club Adele Orsi, Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese, Roberto Manzoni, Presidente del Centro Studi Volo a Vela Alpino, Gianni Orsi in rappresentanza della famiglia Orsi Mazzucchelli e da Guido Torri, direttore del Palace Hotel.
In cosa consiste? Le giornate saranno dedicate alla pianificazione del calendario volovelistico internazionale e coinvolgeranno i rappresentanti di tutte le nazioni del mondo affiliate alla Federazione Aeronautica Internazionale (si parla di cento paesi).
Verrà decisa l’assegnazione di quattro eventi del calendario internazionale 2017: il Campionato del Mondo Femminile, che vede in corsa l’Italia con Ferrara, l’Austria e la Repubblica Ceca; il Campionato del Mondo Junior, i Campionati Europei e il Mondiale Assoluto.
Rappresentanti e piloti saranno accompagnati da famigliari e amici e sarà un’occasione anche per ammirare le bellezze e le ricchezze del nostro territorio. Il tutto è stato organizzato dall’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce che proprio con lo scopo di far conoscere le bellezze varesine, per sabato 8 marzo ha deciso di ospitare tutte le persone coinvolte nel meeting al ristorante dell’Aeroporto facendo visitare le strutture del Club e dando la possibilità alle persone che lo desiderassero di dare uno sguardo al nostro territorio dall’alto. Gli ospiti potranno visitare il Museo del Centro Studi di Volo a Vela Alpino, piccolo gioiello in quel campo, con la speranza che lo sforzo profuso venga ripagato da un eco mondiale. L’obbiettivo è veder tornare i piloti non solo per partecipare alle competizioni organizzate.
“Per la prima volta siamo riusciti a portare a Varese questo importante appuntamento internazionale – dice Margherita Acquaderni Presidente Aero Club Adele Orsi -. Siamo anche felici che questo evento si svolga qui al Palace, uno dei simboli della nostra città. E’ questo il primo di una serie di manifestazioni internazionali di volo a volo che nei prossimi mesi si terranno nella nostra provincia. Ricordo che a giugno ci sarà una tappa di qualificazione per il Grand Prix del 2015 e che l’anno prossimo, proprio durante Expo, ospiteremo la finale”.
Paola Della Chiesa sottolinea che “Varese è matura e pronta per ospitare e organizzare, in diverse discipline, eventi di portata mondiale, poiché, oltre alla capacità delle persone che lavorano all’organizzazione, abbiamo la fortuna di avere un territorio meraviglioso, ospitale e in grado di offrire a chi segue le manifestazioni un soggiorno davvero unico e indimenticabile”.
Roberto Manzoni, Presidente Centro Studi Volo a Vela Alpino ricorda che “La famiglia Orsi, quando ha dato vita all’aeroporto di Calcinate ha voluto che nascesse anche il Centro studi volo a vela alpino per poter dare un respiro internazionale a tutta l’attività. Una volontà che con questo Meeting vede la sua piena realizzazione”.
Gianni Orsi in rappresentanza della famiglia Orsi Mazzucchelli dice di aver “ricevuto un’eredità ingombrante perché i miei genitori hanno sempre lavorato per ampliare gli orizzonti dell’attività voloavelistica. E oggi quella volontà è ben rappresentata e concretizzata da quanto si sta facendo per questa disciplina”. Infine parola a Guido Torri direttore del Palace Hotel: “Poter ospitare uno degli eventi internazionali più importanti di quest’anno e che si terranno a Varese è una vera soddisfazione”.

Elisa Cascioli