Paolo Volonté è approdato in biancorosso l’estate scorsa. Al tecnico new entry nel Settore Giovanile sono stati affidati gli Allievi Nazionali di Lega Pro. Il gruppo di classe 1999 gioca contro compagini di un anno in più. «Il nostro obiettivo è quello di preparare i ragazzi al campionato del prossimo anno. Devono arrivare pronti e noi cerchiamo di farli crescere. Giocando contro avverarsi più grandi, la differenza si nota. Ci sono anche squadre di pari età, ma stiamo parlando delle corazzate Milan, Inter, Atalanta e Parma».
Il girone d’andata è terminato con la conquista di cinque punti, frutto di una vittoria e due pareggi, «ma i risultati non sono ciò che contano – sottolinea il tecnico ex Pro Patria –. Puntiamo a far crescere il gruppo e i singoli. Chiaramente i punti non guastano mai e aiutano ad aumentare la fiducia, ma ciò che è importante è il lavoro. Devono arrivare pronti al campionato degli Allievi A e B».

Come è approdato al Varese? «Nella scorsa stagione ho allenato i Giovanissimi Nazionali della Pro Patria, precedentemente sono stato al Legnano, Como e Meda. Lì ho conosciuto Roberto Verdelli che era responsabile tecnico. Questa estate mi ha contattato, in seconda battuta ho fatto un colloquio con Andreini e Belluzzo e adesso eccomi qua. Sono circa 17 anni che alleno a livello giovanile. La mia è una scelta ben precisa». Che ambiente ha trovato? «Mi trovo molto bene perché la società è ben strutturata. È importante avere persone di riferimento. Al Varese ci sono persone competenti al posto giusto. Inoltre ho uno staff completo che lavora al meglio. Non vedo falle, ogni qualvolta che si presenta un problema viene subito risolto. Qui non esiste il classico passaparola scarica barile».
Tornando ai suoi ragazzi, nel girone di ritorno mister Volonté si aspetta «una crescita continua. Sapevamo che quest’anno sarebbe stata dura; si fa fatica, ma gioco e voglia non mancano mai. Appena siamo partiti mi aspettavo adattamento a questo tipo di campionato e c’è stato. Adesso dobbiamo continuare la strada intrapresa e migliorare ancora».

Elisa Cascioli

LA ROSA

Staff:
Paolo Volonté
Federico Fumagalli
Andrea Tommasoni
Mario Maternini
Francesco Maccaruso

Squadra:
Omar Badarou
Federico Bertoni
Andrea Bosio
Alessandro Cattagni
Giacomo Colombo
Matteo Colombo
Giuseppe Coccola
Mattia D’Amico
Marco Davì
Tobia De Bernardi
Nicolò Ferrario
Gabriele Gecchele
Riccardo Gnankou Kassi
Aristidi Claj
Luca Lanaro
Lorenzo Lonardi
Ricccardo Maggiore
Diego Marazzi
Gianluca Maurizi
Alex Okaingn
Edoardo Righetti
Marco Scaccabarozzi
Pasquale Oliverio
Andrea Pasci
Leonardo Puricelli

FOTOGALLERY – Ecco le foto di Domenico Ghiotto che presto saranno racchiuse nell’album delle figurine targato Varese 1910