Con il campionato che si è concluso lo scorso week end con il doppio derby varesino che ha visto le vittorie di Tradate e Varese rispettivamente con Valcuvia e Malpensa, il rugby giocato è pronto a regalarci un altro fine settimana di sport e divertimento. Merito degli Unni Valcuvia che ospiteranno al Comunale di Via Noga il Torneo delle Tre Torri che vedrà impegnate le giovanili under 16 e 18. L’importante collaborazione con il Rugby Lugano e la crescita del settore giovanile, ha permesso a Valcuvia di accogliere i giovani rugbisti del Cus Pisa in una due giorni che saprà rendere onore anche al bellissimo paesaggio della Valcuvia. Domani 17 maggio dopo l’arrivo a Cassano Valcuvia si terrà una gita in trincea seguita da un allenamento con i ragazzi di Valcuvia, Lugano e Pisa impegnati sul campo. In serata la cena in club house che preparerà tutti all’evento sportivo principale.
Domenica infatti si svolgerà l’atteso triangolare che vedrà impegnate Cus Pisa, Rugby Varese e Unni/Lugano. Un evento che mira ovviamente alla conferma nei prossimi anni, puntando ad una crescita esponenziale che potrebbe un giorno coinvolgere anche squadre straniere, con la finalità di rendere punto di aggregazione il territorio della Valcuvia e sviluppare la collaborazione tra realtà diverse. Evento prestigioso che è riuscito a far tesoro della spinta e della fondamentale collaborazione del Comune di Cassano, della Protezione Civile e della Comunità Montana Valli del Verbano. Tanto sport e voglia di stare insieme, settanta o forse più tra atleti e staff tecnico, saranno accolti nella bellezza di un territorio che racconterà di sé e saprà fare da carro trainante ad un week end da non perdere. Bellezze naturali, storia, buona cucina e tanto rugby gli ingredienti di un Torneo che pare già un appuntamento in attesa della prossima edizione. Come anticipato la giornata di domani, dopo un aperitivo di benvenuto, sarà all’insegna del percorso storico con i volontari della Protezione Civile che faranno da guida ai ragazzi sul percorso della Linea Cadorna che si completerà con la visita al Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna. Domenica mattina prima del kick off, è in programma una passeggiata in quel di Luino e lungo la pista ciclabile delle Valli Luinesi. Poi la voglia di rugby giocato sarà troppa. Dalle ore 10.30 l’ovale sarà il protagonista assoluto.
Questo il programma completo:
SABATO 17 MAGGIO
Ore 12.00: Arrivo a Cassano Valcuvia , Sistemazione al campo e Aperitivo di Benvenuto.
Ore 15.00: Gita in Trincea a Cassano Valcuvia. Alle 19.00: Allenamento insieme Valcuvia/Lugano/Pisa. Alle 21.00: A Cassano Valcuvia, cena in club house e saluto delle autorità.
DOMENICA 18 MAGGIO
Ore 7:00: Sveglia e colazione dello sportivo.
Ore 8.30 Passeggiata sul Lungolago di Luino.
Ore 10.30: TORNEO DELLE TRE TORRI. Triangolare juniores, sul campo di Via Noga a Cassano con Pisa, Valcuvia/Lugano e Varese.
Il torneo si svolgerà sul campo di via Noga a Cassano Valcuvia e sarà anche il meteo a fare da ago della bilancia perché il weekend sia veramente indimenticabile. Aspettiamo tutti gli appassionati della palla ovale con un ottimo banco gastronomico!!!
Giuseppe Lippiello