Dopo il buon primo weekend di gare del World Grand Prix a Sassari, l’Italia è volata subito ad Hong Kong dove tra domani e domenica affronterà tre match validi per il secondo fine settimana di incontri (in foto l’arrivo delle azzurre).
Nel maestoso impianto dell’Honk Kong Coliseum (capienza di 12500 spettatori), Piccinini e compagne se la vedranno contro il Giappone alle ore 12.30 di domani ora italiana; sabato alle 7.15 giocheranno contro la Thailandia per chiudere domenica alle ore 9.45 contro la Cina, già battuta per 3-2 domenica scorsa a Sassari. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su RaiSport 1.
Entrando nello specifico, non saranno tre test semplici per il gruppo di coach Marco Bonitta. Il Giappone è un avversario conosciuto e contro il quale le azzurre si sono confrontate in quattro amichevoli nelle scorse settimana e il bilancio è stato di perfetta parità (due vittorie e due sconfitte). La Thailandia è solo sulla carta la squadra più abbordabile della Pool F perchè nello scorso weekend è stata grado di superare niente meno che la forte Serbia. Contro la Cina sarà una riedizione della battaglia già andata in scena a Sassari e le cinesi vorranno vendicare il ko subito.
Coach Bonitta ha a disposizione quattordici atlete: Ferretti, Signorile, Malinov, Centoni, la biancorossa Diouf, Arrighetti, Chirichella, Folie, Caterina Bosetti, Del Core, Fiorin, Piccinini, De Gennaro e Merlo. Sara Bonifacio non potrà essere impiegata in partita, ma continuerà regolarmente ad allenarsi. Non è del gruppo Carolina Costagrande che si aggregherà dopo il World Grand Prix nell’ultima fase di preparazione al Mondiale di casa.

 

Calendario del  2° weekend di World Grand Prix (8-10 agosto): 
Pool D (San Paolo, Brasile): 8/8 Russia-Stati Uniti, Brasile-Corea del Sud; 9/8 Brasile-Russia, Stati Uniti-Corea del Sud; 10/8 Brasile-Stati Uniti, Russia-Corea del Sud
Pool E (Ankara, Turchia): 8/8 Serbia-Germania, Turchia-Rep.Dominicana; 9/8 Germania-Rep.Dominicana, Turchia-Serbia; 10/8 Rep.Dominicana-Serbia, Turchia-Germania.
Pool F (Hong Kong): 8/8 Giappone-Italia (ore 12.30), Cina-Thailandia; 9/8 Italia-Thailandia (ore 7.15), Cina-Giappone; 10/8 Giappone-Thailandia, Cina-Italia (ore 9.45).

Pool F (Hong Kong):
8/8: Giappone-Italia (ore 12.30 diretta RaiSport 1)
9/8: Italia-Thailandia (ore 7.15 diretta RaiSport 1)
10/8: Cina-Italia (ore 9.45 diretta RaiSport 1)

Prossimo fine settimana Pool H (Kaliningrad, Russia):
15/8: Russia-Italia (ore 18.10 diretta RaiSport 2)
16/8: Italia-Germania (ore 15.40 diretta RaiSport 2)
17/8: Italia-Turchia (ore 15.40 diretta RaiSport 2)

Classifica generale:
Brasile 9, Turchia, Serbia e Russia 7, Corea del Sud 6, Italia 5, Cina 4, Stati Uniti e Germania 3, Thailandia 2, Giappone 1, Rep.Dominicana 0

L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)