Sono molti i volti giovani della nuova Unendo Yamamay Busto Arsizio che si è radunata ieri e tra questi spiccano quelli di Alice Degradi e Caterina Cialfi, rispettivamente schiacciatrice e seconda palleggiatrice. Diciannovenne la prima, da poco ventenne la seconda, Degradi e Cialfi si sono incrociate nel settore giovanile bustocco (con anche Giulia Angelina) e ora si ritrovano tra le “grandi” a vestire quella maglia che avevano tanto sognato.

Degradi è al suo secondo anno in prima squadra. Con coach Parisi l’anno scorso ha trovato un po’ di spazio e quando è stata chiamata in causa ha sempre mostrato il suo valore e una buona dose di coraggio, due ingredienti che le hanno fatto meritare la riconferma. E’ reduce dalla cocente e fresca delusione per non essere stata convocata per i Mondiali Under 20 in Porto Rico (ha partecipato invece a quelli Under 23), ma guarda avanti con ottimismo e speranza: “Sono molto fiduciosa per questa stagione che sta per iniziare – spiega -. Magari non abbiamo giocatori di nome come è accaduto gli altri anni, ma in tutte noi c’è molta voglia di fare e potremo contare anche su atlete che hanno già dimostrato a livello internazionale di essere devastanti. Personalmente aspettavo questo momento dalla partita dei quarti di finale dei playoff scudetto dell’anno scorso”.

Debuttante assoluta in A1 è invece Caterina Cialfi, reduce da due annate a Vicenza, l’ultima delle quali chiusa con la promozione nella massima serie: “Devo ringraziare Vicenza perchè mi ha dato la possibilità di crescere dal punto di vista tattico e soprattutto per quanto riguarda l’esperienza, cosa che per un palleggiatore come me è fondamentale. Tornare qui mi rende molto felice perchè è un po’ come se fosse casa mia“.

 

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)