Con l’allenamento di ieri sulla sabbia presso lo Zero Summer Club di Olgiate Olona, è terminata la seconda settimana completa di lavoro della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Hanno risposto presenti a tutte queste sedute sette farfalle della prima squadra (più altre provenienti dal settore giovanile): Pisani, Fondriest, Cialfi, Papa, Degradi, Angelina e Poma. Quando si vedranno finalmente al Palayamamay Thibeault, Lowe (in foto in alto), Hagglund e Gozde Yilmaz? Quando saranno a disposizione di coach Marco Mencarelli?

Tutte loro sono attualmente impegnate con le rispettive nazionali e hanno trascorso quasi l’intera estate in competizioni e tornei. Gozde Yilmaz, ad esempio, ha partecipato con la sua Turchia agli European Games di Baku, conquistando la medaglia d’oro; il Canada di Thibeault ha ospitato a luglio i Giochi Panamericani, manifestazione vinta dagli USA della palleggiatrice Hagglund; gli USA, inoltre, si sono anche aggiudicati il World Grand Prix e l’opposto biancorosso Lowe ha sollevato ad Omaha, negli Stati Uniti, addirittura il trofeo di MVP. Lowe, inoltre, è stata parte della rosa a stelle e strisce che ha preso parte alla World Cup, classificandosi al terzo posto dietro a Cina e Serbia, già qualificate per le Olimpiadi di Rio dell’anno prossimo.

All’orizzonte, prima di volare verso Busto Arsizio, Thibeault, Lowe, Hagglund e Gozde Yilmaz hanno ancora importanti obiettivi da centrare con la maglia del proprio Paese. Thibeault, Lowe e Hagglund dovrebbero (le convocazioni non sono ancora state ufficializzate) giocare il Norceca Women’s Continental Championship, torneo riservato alle nazioni americane e che le impegnerà dal 27 settembre al 5 ottobre in Messico. In palio per le prime quattro classificate c’è l’invito a partecipare al Torneo di qualificazione olimpica nel gennaio 2016. Gozde Yilmaz, invece, dal 26 settembre al 4 ottobre scenderà in campo tra Olanda e Belgio per disputare gli Europei (la Turchia è inserita nel girone B con Azerbaijan, Belgio e Ungheria).

La prospettiva è dunque quella di avere le quattro giocatrici in biancorosso al termine delle rispettive competizioni. Se per Thibeault, Gozde Yilmaz e, presumibilmente, anche Lowe non dovrebbero esserci dubbi quanto a una chiamata dei rispettivi coach, il destino di Hagglund è ancora in bilico. Qualora non dovesse andare in Messico, potrebbe essere accolta al Palayamamay dalle sue nuove compagne già alla fine del mese di settembre, una quindicina di giorni prima dell’arrivo delle altre. La previsione è quindi quella di avere l’intera rosa a disposizione per i primi di ottobre.

Laura Paganini